U2 can be rich: Bono e soci al quinto posto dei più ricchi d’Irlanda

U2 can be rich: Bono e soci al quinto posto dei più ricchi d’Irlanda
Un’attenta lettura del “Rich list 2002”, l’allegato di 110 pagine che il “Sunday Times” ha regalato ai propri lettori domenica 7 aprile, e sul quale vengono listate le mille persone più ricche della Gran Bretagna e d’Irlanda, riserva qualche sorpresa. Oltre a quelle su Robbie Williams, anticipate nei giorni scorsi da Rockol, non si può (ad esempio) non notare il pullulare di musicisti nella Top 100 dei Paperoni irlandesi. Se al primo posto c’è un miliardario semisconosciuto (tale John Dorrance: ha 2384 milioni di euro ed abita in un modesto appartamento a sud di Dublino), i primi nomi noti spuntano già in quinta posizione. Si tratta degli U2, catapultati nella magica Top 5 grazie specialmente ai loro guadagni degli ultimi due anni. In particolar modo a rimpinguare il loro conto in banca è stato sì l’Elevation Tour (9,9 milioni di sterline), ma specialmente le vendite del loro back catalogue (40 milioni di sterline). Ma quanto possiedono gli U2? Il domenicale del Times di Londra stima che possano disporre di 411 milioni di sterline, equivalenti a 663 milioni di euro. Per trovare un’altra firma pop occorre scendere al numero 53, occupata da Enya. La signora Eithne Ni Bhranoin lo scorso anno ha venduto 15 milioni di copie del suo album “A day without rain”; il disco, destinato ad un precoce dimenticatoio, è stato miracolato dai luttuosi eventi dell’11 settembre. L’ex Clannad si ritroverebbe sul conto circa 102 milioni di euro. Ma è la classifica dei giovani ricchi a contenere la più notevole concentrazione di pop star. Nella Top 10 dei giovani irlandesi spiccano infatti 4 firme musicali: i Cranberries (47 milioni di euro), i Westlife (18), Caroline ed Andrea dei Corrs (10) e Ronan Keating (8).
Dall'archivio di Rockol - Bono: la straordinaria carriera del cantante degli U2 in 13 canzoni
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.