NY, Global Citizen: Neil Young, Foo Fighters e Black Keys sul palco. Guarda

NY, Global Citizen: Neil Young, Foo Fighters e Black Keys sul palco. Guarda

Non può che definirsi un finale in grande stile quello che ha chiuso lo scorso 29 settembre il Global Citizen Festival, la manifestazione musicale gratuita contro la povertà che si è svolta presso il Great Lawn di Central Park. Dopo le cinque fittissime ore di spettacoli dal vivo, con i live di artisti del calibro di Neil Young and the Crazy Horse, Foo Fighters, Band of Horses, Black Keys, intervallati da interventi di star del cinema, top model e ospiti del mondo dello spettacolo e non (come, tra le altre, Olivia Wilde, Selena Gomez e Karolina Kurkova), le oltre 60.

000 teste presenti all'evento hanno assistito a un epilogo a dir poco invidiabile: Young e i suoi "cavalli matti" sono infatti stati raggiunti sul palco installato in mezzo al polmone verde di Manhattan da .Dave Grohl e Dan Auerbach.
Le tre grandi chitarre del rock si sono unite in un ensemble inedito per eseguire la sempiterna "Rockin' in the free word" (brano datata 1989 e inserito per la prima volta tra le tracce di "Freedom", diciottesimo capitolo discografico di Neil Young) in una versione di oltre 10 minuti e impreziosita da un coro formato dai rimanenti membri di Foo Fighters e Black Keys, insieme ai Band of Horses e K'naan.




La jam session è nata per iniziativa del rocker canadese che, secondo quanto rivelato dallo stesso Auerbach "è entrato in camerino dicendoci 'perché ragazzi non uscite a suonare 'Rockin' in the free world'? Penso che alla gente farà piacere'. E quando Young ti fa una domanda, qualsiasi sia la richiesta, la riposta non può essere che 'sì'. Sono andato su Internet a cercare i tab della canzone. Poi ho fatto un po' di prove veloci".
L'artista di Akron ha poi ammesso di aver cercato in ogni modo di mascherare la tensione, risultando in una tenuta scenica piuttosto composta e abbottonata -  a suo avviso da "secchione" -  se paragonata alla scioltezza degli altri due ben più navigati e abituati a questo genere di esibizioni estemporanee.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.