Streaming, Blavatnik (Warner Music) investe altro denaro in Deezer

La Access Industries del magnate ucraino-americano Len Blavatnik, nuovo proprietario della major discografica Warner Music e già azionista di Deezer, fa parte di una cordata finanziaria intenzionata a investire altri 130 milioni di dollari nella piattaforma francese di streaming. Una parte di quel denaro (32,6 milioni di dollari), sostiene il quotidiano francese Le Figaro, verrà utilizzato da Access e dai suoi partner, tra cui la venture capital francese Idinvest, per rilevare le quote di precedenti investitori (oggi la società è controllata all'11 per cento dalla società di telecomunicazioni Orange). .

Nato a Parigi, Deezer conta attualmente 26 milioni di utenti, un milione e mezzo di abbonati e 6 milioni di utenti unici al mese in Francia. E' presente a tappeto in Europa (Italia compresa), America latina, arcipelago caraibico e Asia ma non - per scelta strategica - nei due maggiori e più competitivi mercati discografici del mondo, Stati Uniti e Giappone. "Un giorno arriveremo anche negli Usa: è un mercato fantastico", ha anticipato tuttavia qualche tempo fa a Billboard.biz il responsabile dello sviluppo internazionale della società Clement Cezart.

Come il concorrente Spotify, anche Deezer si basa sul cosiddetto modello freemium, consentendo agli utenti un accesso gratuito pagato dalla pubblicità o in alternativa un accesso a pagamento che consente la fruizione senza interruzioni pubblicitarie e anche da smartphone e dispositivi mobili.

Music Biz Cafe, parla Roberto Razzini (Warner Chappell Music Italia)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.