R'n'R Hall of Fame 2013, nominati Deep Purple, Kraftwerk, Joan Jett e altri

Sono stati resi noti oggi i nomi dei nominati alla prossima introduzione nella Rock and Roll Hall of Fame, che nel corso di una cerimonia che si terrà il prossimo 18 aprile al Nokia Theatre di Los Angeles, California, onorerà le nuove band e i nuovi artisti iscritti nel pantheon del rock and roll americano: a tenere alta la bandiera del rock classico ci penseranno i pionieri dell'hard rock britannico Deep Purple, gli Heart di Ann e Nancy Wilson, Joan Jett con i suoi Blackhearts, i veterani prog-rocker canadesi Rush, i Procol Harum, voci storiche del rock sinfonico, e il cantante e armonicista Paul Butterfield, mentre sul versante più sperimentale è da segnalare la candidatura degli alfieri del kraut rock, i

Kraftwerk. Non è mancata una citazione per Randy Newman, sessantottenne esponente di spicco del comedy rock a stelle e strisce.

Senza dubbio nutrita è la rappresentanza black, che vede in corsa i NWA, antesignani del gangsta rap west coast, e i Public Enemy, ai quali si aggiunge la candidatura postuma di Donna Summer, voce di spicco della disco anni Settanta, il bluesman Albert King (scomparso nel '92), gli Chic di Nile Rodgers, le Marvelettes e la storica backing band funk dei Meters.

"Non c'è alcun dubbio che Donna Summer meriti una menzione della Rock and Roll Hall of Fame", ha dichiarato a proposito Jon Landau, manager di Bruce Springsteen e presidente della commissione che ha stilato la lista delle nomination: "Purtroppo, nonostante sia stata nominata in diverse occasioni, il nostro gruppo di votanti non è mai riuscito a riconoscerle questo onore. Un errore al quale - spero - si riesca a porre rimedio il prossimo anno".

Per la prima volta nella storia dell'istituzione le votazioni non saranno esclusivo appannaggio del panel di giurati nominati dalla commissioni ma verranno aperte anche ai fan: le preferenze verranno raccolte dall'edizione americana online di Rolling Stone a questo indirizzo.  

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.