UK: gli specialisti chiudono, Primark (abbigliamento) vende cd di Universal

Mentre i grandi marchi specializzati hanno dovuto chiudere i battenti o si dibattono tra mille difficoltà (Virgin in Francia, HMV in Inghilterra, Fnac anche in Italia), nel Regno Unito i negozi della catena di abbigliamento Primark inizieranno prossimamente a vendere cd in virtù di un accordo esclusivo siglato con la major discografica Universal Music.

L'esperimento fa seguito a una soddisfacente collaborazione tra il braccio merchandising di Universal, Bravado, e la stessa Primark, che nei suoi punti vendita aveva iniziato a vendere t-shirt a soggetto musicale.

I portavoce della ditta sostengono che esiste attualmente un gap nel mercato, e sottolineano che "moda e musica sono sempre stati sinonimi. Primark ha una solida relazione con i prodotti in licenza e i cd sono un complemento naturale alla nostra gamma di articoli merceologici". .

La stessa Universal, molto attiva nell'ndividuazione di fonti di ricavo e canali di distribuzione alternativi, ha già collaborato anche con Pretty Green, la catena di boutique lanciata da Liam Gallagher che la scorsa primavera aveva reso temporaneamente disponibili ai propri clienti una selezione di dischi in vinile estratti dal catalogo della major (esposti in vetrina, ma non immediatamente disponibili per l'acquisto: per effettuare l'ordine, il cliente interessato doveva scannerizzare il codice del prodotto con lo smartphone e provvedere al pagamento con una applicazione mobile).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.