Download legali da BitTorrent: primi i Death Grips, secondi i Counting Crows

Secondo i dati diffusi in questi giorni dall'ente di rilevazione MusicMetric, il 31 per cento dei download musicali effettuati tramite BitTorrent nei primi sei mesi del 2012, oltre 124 milioni su 405 milioni di file, è legale e autorizzato dai legittimi titolari, artisti ed etichette discografiche. E ora è lo stesso BitTorrent ad approfondire il discorso con Billboard, spiegando che a capeggiare la classifica dei download legali sul suo network sono i Death Grips: il gruppo "industrial hip-hop" proveniente da Sacramento, California, e sotto contratto con la Epic (etichetta appartenente alla major Sony Music) guida questa speciale Top Ten con oltre 34 milioni di download, seguito dai Counting Crows, che su BitTorrent hanno regalato canzoni estratte dall'ultimo album "Underwater sunshine" e scaricate quasi 27 milioni di volte.

Alle loro spalle si piazzano Billy Van (18,7 milioni di download), Gods Robot (12,1 milioni), Way Too Sick (9,9 milioni), Paz (6,4 milioni), Bray (5,8 milioni), Pretty Lights (5 milioni), .DJ Shadow (4,3 milioni) e Chester French (oltre 523 mila download).

L'obiettivo di BitTorrent, stando ai suoi portavoce, è di "aiutare i creatori di musica, emergenti e consolidati, a monetizzare i loro contenuti tramite il nostro ecosistema". Dal momento che il download è gratuito, questo può avvenire tramite altre fonti di ricavo come la pubblicità o amplificandone le strategie promozionali e di comunicazione.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.