Pubblico infuriato, Jack White suona per 45 minuti e se ne va

Probabilmente è stata solamente una serata storta, ma vaglielo a dire a chi aveva pagato il biglietto e si aspettava - giustamente - qualcosa di più. Perché infatti Jack White, sul palco della storica Radio City Music Hall di New York, è rimasto per soli 45 minuti. Che il concerto avesse preso una piega non troppo simpatica lo si era capito da subito: prima l'ex White Stripe aveva diffuso l'avviso di non riprenderlo col telefonino, poi aveva avuto uno scambio di parole con uno spettatore che aveva bellamente ignorato l'invito.
Infine, dopo aver riscontrato una certa mancanza di calore da parte del pubblico, Jack aveva detto: "Gesù Cristo, ma è una convention della NPR?". Dopo la battuta sull'organizzazione USA che collega circa 900 emittenti radiofoniche, Jack ha suonato ancora un po' e poi se ne è andato. In tutto il cantante e chitarrista, come riporta la Reuters, ha eseguito 12 canzoni per un tempo totale di 45 minuti. Il pubblico inizialmente non ha capito e a gran voce l'ha invocato nuovamente sul palco. Cosa fosse accaduto si è palesato quando i roadie hanno portato via gli strumenti ed è calato il sipario. Alcuni fan, disillusi, hanno restituito magliette e dischi acquistati nella lobby; altri hanno picchettato l'uscita; altri ancora si sono messi a picchiare sui due pullman di White. E subito su Twitter sono fioccate le proteste.
Durante la scorsa primavera "Blunderbuss", primo album solista di Jack, ha debuttato al numero 1 sia negli USA sia in Gran Bretagna.