Franco Battiato, nuovo album: la tracklist di 'Apriti Sesamo'. Tour a gennaio

Franco Battiato, nuovo album: la tracklist di 'Apriti Sesamo'. Tour a gennaio

E' "Passacaglia" il titolo del prima estratto da "Apriti Sesamo", il nuovo album di inediti in studio di Franco Battiato, ideale seguito de "Il vuoto" del 2007 (senza contare "Fleurs 2", dove erano presenti cover, del 2008, e la raccolta di nuove versioni, cover e inediti "Inneres Auge - Il tutto è più della somma delle sue parti", del 2009): composto dallo stesso maestro siciliano su testo scritto a quattro mani con il fido collaboratore Manlio Sgalambro, il brano è un libero adattamento della composizione classica “Passacaglia della vita” del sacerdote e compositore seicentesco Stefano Landi, la cui "La morte d’Orfeo" è considerata tra i primi importanti melodrammi italiani.

Ecco la tracklist di "Apriti Sesamo":

"Un irresistibile richiamo"
"Testamento"
"Quand’ero giovane"
"Eri con me"
"Passacaglia"
"La polvere del branco"
"Caliti juncu"
"Aurora"
"Il serpente"
"Apriti sesamo"

"Eri con me" è stata inclusa da Alice nel suo recentissimo album "Samsara".

Benché non sia ancora stato annunciato un calendario, è certo che la promozione dal vivo del nuovo album verrà effettuata a partire dal prossimo mese di gennaio nelle maggiori città italiane.

Una breve anticipazione del primo singolo "Passacaglia" è stata fatta affiorare dallo stesso Battiato sul proprio canale Youtube:



Nella clip, della durata di un minuto e 44 secondi, Betty Wrong (nome d'arte della sorella di Vittorio Sgarbi, la regista e scrittrice Elisabetta, che ha chiamato anche la sua casa di produzione cinematografica con il titolo della canzone inclusa nel secondo album dei Tin Machine di David Bowie pubblicato nel 1991) canta in auto sopra la registrazione originale del brano. Nella quale, ovviamente, non sarà presente la voce della Sgarbi...

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.