Sanremo 2013: in gara 14 big e 8 giovani. Nessun superospite italiano

Si è conclusa poco prima delle 14 la conferenza stampa di presentazione del 63° Festival della Canzone Italiana, in programma dal 12 al 16 febbraio prossimi e alla cui conduzione è stata confermata la presenza di Fabio Fazio. Anche quest'anno il numero dei Big in gara sarà di 14, ognuno dei quali però, come già preannunciato alcuni mesi fa dallo stesso conduttore ligure, per la prima volta presenterà due brani invece di uno, per un totale di 28 canzoni nell'arco del Festival, "per mettere al centro della manifestazione la canzone e la musica con la 'm' maiuscola, consentendo anche una maggiore tranquillità agli artisti che non verranno eliminati direttamente", come ha confermato Fazio.
Per quanto riguarda i giovani il numero dei partecipanti è confermato a 8, ognuno dei quali presenterà un solo pezzo: per poter essere ammessi alla categoria gli artisti dovranno avere un'età compresa tra i 18 e i 34 anni (non compiuti al giorno del festival), conformemente alle perplessità del conduttore circa il coinvolgimento di minorenni al Festival. Degli 8 ragazzi, 2 saranno selezionati da Area Sanremo - quest'anno presieduta da Andra Mirò - e non dovranno necessariamente sottostare alle medesime regole degli altri 6 partecipanti, selezionati dalla Commisione Musicale.
L'interazione tra Sanremo e il mondo dei social network - avviata per l'anno scorso con l'istituzione di Sanremo Social - assumerà quest'anno connotati differenti, secondo quanto precisato da Sandra Bemporad, Capo progetto del Festival: "Il 'social' inteso come giuria non ci sarà perché è stata una scelta precisa della direzione artistica, mentre ci sarà il mondo del Web nel festival. Stiamo studiando alcune soluzioni con gli autori e RaiNet, come la social tv e altri strumenti che permetteranno di seguire l'evento anche dal computer e di interagire in modo approfondito con i protagonisti".

Ai due inediti in gara che ciascun Campione sarà chiamato a presentare si aggiungerà una canzone tratta dal repertorio storico di Sanremo, durante la serata di "pausa" del venerdì, intitolata "Sanremo story".
Sempre in riferimento alla stessa sera, non è esclusa un' incursione di Claudio Baglioni, già al fianco di Fazio nel 1997, alla conduzione del varietà "Anima mia". 

Parlando di ospiti invece, l'organizzazione ha dichiarato che tra gli invitati non figureranno nomi di spicco del panorama nazionale, ma che non mancheranno superospiti stranieri.
A breve, su questa pagine, il resoconto completo della conferenza di presentazione.

Music Biz Cafe, parla Luca De Gennaro (Direttore VH1 Italia)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.