Operazione Musica 2002: a Milano sempre più attenzione rivolta alle giovani band

Operazione Musica 2002: a Milano sempre più attenzione rivolta alle giovani band
Sembra riscuotere, di anno in anno, sempre più successo "Operazione Musica", iniziativa (giunta ormai alla quarta edizione) promossa dal Comune di Milano e rivolta alla valorizzazione delle giovani band meneghine. Il progetto, presentato questa mattina ai Jungle Studios, è stato tenuto a battesimo, tra gli altri, dall'assessore milanese allo sport e ai giovani Aldo Brandiroli, oltre che da Alex Britti e Syria. "Il fatto che del denaro pubblico possa contribuire a fare 'uscire dalle cantine' dei giovani talenti non può che fare piacere", ci ha confermato l'assessore, che ha aggiunto: "In occasione dell'edizione 2001, 'Operazione Musica' ha contribuito ad aiutare più di 500 band: ci aspettiamo, per il prossimo futuro, un incremento di adesioni". Il progetto, infatti, appare quest'anno quanto mai articolato: grazie ad una convenzione stipulata dal Comune di Milano con 4 studi presenti nel capoluogo lombardo, Jungle Sound, Station Ram, Ganesh Music Center e Massive Arts, le band under 30 avranno diritto ad usufruire delle sale di registrazione ad un prezzo scontato del 50 % (che si aggirerà sui 5/7 € all'ora, a seconda delle caratteristiche delle sale stesse). E non è finita: all'interno di Operazione Musica verranno organizzati anche dei seminari rivolti ai giovani musicisti, gratuiti, che coinvolgeranno i maggiori esponenti del mondo musicale italiano: le "materie" trattate spazieranno dalle tematiche più tecniche (arrangiamento, registrazione, organizzazione live set) alle questioni musicalmente marginali ma non per questo meno importanti (SIAE, promozione e presentazione di progetti alle case discografiche). E' poi da segnalare, all'interno di questa edizione di Operazione Musica, il concorso che permetterà, a quattro gruppi selezionati da una giuria di addetti ai lavori, di realizzare gratuitamente un mini cd di 4 brani, che verrà distribuito nei negozi da Universal Music Italia, un video e un sito internet. Per partecipare alle selezioni, che termineranno alla fine del prossimo mese di luglio, è sufficiente spedire una cassetta o cd a Jungle Sound, via Pestalozzi 4, 20143, Milano. Ai vincitori del concorso, poi, verrà offerta la possibilità di esibirsi in concerto all'interno di una serata che si terrà il prossimo autunno al Rolling Stone, sempre a Milano.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.