Rockol Awards 2021 - Vota!

'Hybla': dalla Sicilia l'esordio di Carmelo Salemi

Si intitola “Hybla” l'album d'esordio di Carmelo Salemi, pubblicato dall'etichetta Folkclub Ethnosuoni e distribuito da CNI.
Salemi è un giovane virtuoso del friscalettu, il flauto siciliano, che è il protagonista di un album che è un tributo alla sua terra (gli altipiani della Sicilia orientale), ai suoi paesaggi, tradizioni e cultura.

“Costringere l'aria dentro un tubo di canna di appena venti centimetri per ottenere effetti timbrici unici: é questa la peculiarità del progetto musicale Hybla. Un omaggio al 'friscalettu', a questo strumento popolare che mi accompagna fin da bambino per esplorare, con semplicità, un mondo musicale interiore, fatto di suoni autentici” ha spiegato Salemi, che ha collaborato in passato con musicisti come Carlo Muratori e Kaballà.
Da alcuni anni ha intrapreso una carriera solistica che lo ha portato ad occuparsi ancora più da vicino delle tradizioni etniche del Sud Italia, componendo brani musicali con influssi arcaici. Lo accompagnano in questo lavoro: "Salem" che suona darbouka, cajòn, djembé, talking drum, tammorra, udu, bastone della pioggia; Riccardo Gerbino con berimbau, riq, tinya; Francesco Emanuele alla chitarra, Peppe di Mauro, bodhran e conchiglie, Giovanni Arena al basso e Faisal Taher alla voce.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.