Classifiche, Billboard album chart: vola al numero 1 la Dave Matthews Band

Classifiche, Billboard album chart: vola al numero 1 la Dave Matthews Band

Questa settimana, per la sola seconda volta in tutta la sua storia, le prime sei posizioni della classifica USA vedono altrettante nuove entrate. Non succedeva dall'ottobre 2003. La volata finale vede vincitrice la Dave Matthews Band. Il gruppo chiude lo sprint con "Away from the world" che vende 266.000 copie, più che sufficienti per distanziare il concorrente successivo, "Tornado" del gruppo country Little Big Town. La formazione, fondata in Alabama nel 1998, si ferma a quota 113.000 pezzi smerciati. "Tempest" di Bob Dylan entra al 3 con 110.000 unità mosse e regala al menestrello di Duluth il quinto consecutivo piazzamento in Top 10. Sulla quarta tacca esordiscono gli Avett Brothers del North Carolina, che vendono 98.000 copie di "The carpenter". La Top 5 si chiude con una novità inaspettata. In un mercato spesso restio ad accogliere proposte estere (One Direction e Wanted sole recenti maggiori eccezioni), il numero 5 vede l'arrivo di "Coexist" degli xx di Londra. Il precedente album dei britannici aveva chiuso la corsa al numero 92. La sesta posizione vede un gradito ritorno. Una delle anime dell'americanità, gli ZZ Top, piazzano - appunto al numero sei - il lungamente atteso "La futura". Il disco è il successore di "Mescalero" del 2003, vende 31.000 copie e dà al trio il miglior posizionamento da "Recycler" del 1990. I tre superstiti dalla precedente tornata: "Night visions" degli Imagine Dragons di Las Vegas scende dal 2 al 7, "North" dei Matchbox Twenty ruzzola rovinosamente dal numero 1 all'8, la compilation "Now 49" arretra dal 4 al nove. Sull'ultimo scalino un'altra new entry: è "Theatre is evil" di Amanda Palmer, ex Dresden Dolls. Questa settimana le vendite degli album negli USA sono cresciute del 7% nei confronti di quelle della scorsa settimana e diminuite dell'8% rispetto alle vendite dela stessa comparabile settimana del 2011.
Consulta qui la USA Billboard Album Chart di questa settimana.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.