Le canzoni di 'Magical Mystery Tour'
: 'I am the walrus'

Le canzoni di 'Magical Mystery Tour'
: 'I am the walrus'

I Am The Walrus (Lennon-McCartney)

La canzone è il frutto della giustapposizione di diversi frammenti di canzoni nati da ispirazioni differenti.

Lennon: “Avevo la frase 'I am he as you are he as we are all together', solo queste due righe scritte a macchina, e poi due settimane dopo ne ho scritte altre due, e poi ho buttato giù il resto, e a quel punto avevo una strofa intera e forse un’altra mezza strofa”. Nell’“eggman” del ritornello molti hanno visto un riferimento a Humpty-Dumpty, il protagonista di una filastrocca per bambini; ma sull’ispirazione per l’“eggman” c’è chi rivendica meriti precisi. Eric Burdon: “L’Eggman ero io - alcuni dei miei amici mi chiamano ‘Eggs’”. Bandita dalla BBC a causa delle frasi “pornographic priestess” e “let your knickers down”, la canzone fu inclusa in una celebre scena di Magical Mystery Tour. Ian MacDonald: “Costituendo l’ultima ondata di marea dell’ispirazione di Lennon per i Beatles, “I am the walrus” è - con l’eccezione, forse, dell’incubo surrealista antinucleare di Dylan “A hard rain’s a-gonna fall” - la più idiosincratica canzone di protesta mai scritta. Anche se l’autore continuò a scrivere per il gruppo canzoni straordinarie, non riuscì più a salire a livelli tanto meravigliosamente alti”. .

("Magical Mystery Tour" dei Beatles tornerA nelle sale italiane per una sera soltanto, il 26 settembre: qua l'elenco dei cinema in cui verrà proiettato. In questi giorni Rockol pubblica schede e materiali sul film e le canzoni, con estratti liberamente tratti da "Il libro bianco dei Beatles. La storia e le storie di tutte le canzoni" di Franco Zanetti, edito da Giunti e in libreria in questi giorni. Ringraziamo autore e casa editrice per la preziosa collaborazione).

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.