Sanremo: Alicia Keys l'italiana e Paulina Rubio la 'rivoluzionaria'

Sanremo: Alicia Keys l'italiana e Paulina Rubio la 'rivoluzionaria'
Preceduta dall'ormai consueto assalto dei fotografi, che si ripete all'arrivo di ogni personaggio in sala stampa, si presenta ai giornalisti Alicia Keys, ospite straniera della serata di oggi, 8 marzo. Reduce dalla fresca vittoria di cinque Grammy Awards (vedi news), la cantante parla delle suo origini italiane: “Mia madre, che è qui con me a Sanremo, è mezza italiana, per cui mi sento italiana anch'io. So che i miei nonni venivano dalla Sicilia, anche se non so da dove. Prometto che per la prossima volta che passo di qua farò un po' più di ricerche… L'unica cosa che mi dispiace è che lei mi raccontava che i suoi genitori le parlavano italiano per mantenere vive le radici e questo con me non è successo… vorrei poter parlare anch'io la vostra lingua”. Questa sera canterà dal vivo, piano e voce la pluripremiata “Fallin'”.
Altri ospiti stranieri della serata saranno le Destiny's Child e Paulina Rubio. Quest'ultima, messicana, rifiuta il confronto con la colombiana Shakira, che ieri sera ha scosso il torpore della serata con la sua danza del ventre. “Di certo ballerò, ma non ripeterò la danza del ventre”, ha annunciato. Questa sera proporrà “Vive el verano”, ma promette di passare presto da queste parti con uno spettacolo dal vivo dopo le numerose apparizioni televisive nel nostro paese. “Ho in programma un mio nuovo disco in inglese, che si intitolerà 'Bordergirl' e sarà anticipatà dal singolo 'Si tu te vas', in uscita tra qualche settimana. Tornerò in Italia entro la fine dell'anno, spero”.
“Il titolo del nuovo disco vuole dire molte cose”, continua. “Mi sento una 'ragazza di confine': sono cresciuta nella cultura messicana, la musica delle mie radici è quella mariachi, ma nelle mie canzoni cerco di fonderla con l'hip-hop, che mia madre odia…In questo periodo, comunque, la fusione tra culture diverse è qualcosa di inevitabile”. La Rubio è in controtendenza: a differenza dalle sue colleghe “latine” dichiara di non voler fare l'attrice (“Una cosa per volta, ora canto”). Tra i cantanti italiani confonde Zucchero con Jovanotti, dice che le piacciono Eros Ramazzotti e i Ricchi e Poveri e non la Pausini. E, in quanto originaria della tormentata zona messicana del Chapas, si dichiara una fan del Subcomandante Marcos.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.