New York, chiusa la causa tra Velvet Underground e fondazione Andy Warhol

New York, chiusa la causa tra Velvet Underground e fondazione Andy Warhol

Si è chiusa con un nulla di fatto la causa intentata lo scorso gennaio dagli elementi superstiti della formazione originale dei Velvet Underground (Lou Reed, John Cale e Maureen Tucker) nei confronti della fondazione intitolata a Andy Warhol, rea - a dire dei membri della disciolta band - di utilizzare commercialmente la storica banana che comparve sulla copertina dell'album d'esordio del gruppo, "The Velvet Underground & Nico" del 1967 (nella foto, a sinistra): lo scorso venerdì il giudice del tribunale di New York Alison Nathan ha di fatto ammesso come allo stato attuale delle cose non sussistano gli estremi affinché venga emesso un provvedimento legale in merito.



I Velvet Underground contestano alla fondazione l'utilizzo commerciale - e unilaterale - dello storico logo reclamando di essere chiamati in causa (a livello commerciale e non) in caso di concessione dell'opera. Il giudice, tuttavia, nelle motivazioni addotte per la dismissione di parte del procedimento, ha fatto sapere come "senza una specifica disputa relativa ad attività imminenti, una sentenza del tribunale non rappresenterebbe che un parere legale inerente ad una situazione che potrebbe verificarsi solo ipoteticamente, prerogativa - questa - che la costituzione degli Stati Uniti non concede alle corti di giustizia".

Verosimilmente, la controversia potrebbe proseguire in sede di deposito del marchio: il gruppo potrebbe obbiettare come l'utilizzo del simbolo da parte della fondazione potrebbe creare equivoci su eventuali "partnership, affiliazioni o sponsorizzazioni non autorizzate" dei Velvet Underground, mentre l'ufficio legale della Andy Warhol Foundation potrebbe controbattere - come in effetti ha già fatto - che le attività del gruppo siano già cessate quasi venti anni fa, dopo il secondo scioglimento e poco prima della morte del chitarrista Sterling Morrison, avvenuta il 30 agosto del 1995.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.