Via libera dall'antitrust tedesco: Universal può comprare la Koch

Via libera dall'antitrust tedesco: Universal può comprare la Koch
Il governo di Berlino e gli organi locali che vigilano sulla concorrenza hanno dato il loro assenso all'acquisto degli interessi europei del gruppo Koch da parte di Universal Music International: la major di proprietà francese potrà così entrare in possesso dell'intero catalogo discografico ed editoriale che la holding tedesca possiede nel continente, sottraendo alla Edel un altro marchio distribuito dopo avergli "scippato" l'olandese Roadrunner.
Fondato da Franz Koch nel 1975, l'omonimo gruppo (che include anche società di distribuzione e ramificazioni nei settori Internet e video) è considerato oggi una delle tre maggiori organizzazioni indipendenti che operano a livello mondiale nel mercato musicale. Lo scorso anno la casa discografica che fa capo alla holding ha rilanciato la carriera di Carole King con un album, “Love makes the world” (su etichetta Rockingale), impreziosito da ospiti di lusso come Celine Dion, Steven Tyler e k.d. lang.
Il catalogo discografico del gruppo tedesco abbraccia tutti i generi musicali, dal jazz alla classica, dal rock al country fino alla musica per bambini: in questo ambito la Koch statunitense (che resta estranea all'acquisizione Universal) ha appena firmato un accordo di collaborazione con la BBC Worldwide per la distribuzione e il marketing in Nord America del suo catalogo. Un bel colpo, considerando che tra i dischi pubblicati dalla BBC figurano quelli del pupazzo Bob the Builder, dominatore delle classifiche inglesi della scorsa estate (vedi news).
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.