Green Day, i tre nuovi album in offerta per 24 ore su Chirpify (Twitter)
L'immancabile Amanda Palmer, sempre in prima linea nell'uso innovativo e spregiudicato dei social media, è stata una delle prime artiste a utilizzare i servizi di Chirpify, la piattaforma e-commerce sviluppata da Twitter che permette di vendere dischi, biglietti per concerti e merchandising direttamente ai fan attraverso il social network. Ma il primo gruppo major a farne uso sono ora i Green Day, che a Chirpify sono ricorsi, dopo la presentazione di un altro inedito, "Let yourself go", agli MTV Video Music Awards, per offrire in "bundle" a 29,99 dollari, per sole 24 ore, i tre nuovi album "¡Uno!", "¡Dos!" e "¡Tré!", che il gruppo pubblicherà tra settembre e gennaio 2013.
Effettuando una ricerca su Twitter, e supponendo che tutti i consumatori interessati all'offerta dispongano di un account Chirpify (necessario per effettuare l'acquisto attraverso PayPal), il sito specializzato Music Ally ha calcolato che in Green Day possano avere raccolto poco meno di 4 mila dollari grazie all'iniziativa. Tra il 7 e l'8 settembre, infatti, sono stati complessivamente 132 i fan che hanno deciso di effettuare l'acquisto: cifre ancora modeste, come si vede (soprattutto in relazione alla popolarità del gruppo), ma un test considerato significattivo per una piattaforma che in futuro potrebbe diventare di uso comune.