Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Industria / 10/09/2012

Londra, Gwilym Gold (Golden Silvers) pubblica un album in 'formato dinamico'

Londra, Gwilym Gold (Golden Silvers) pubblica un album in 'formato dinamico'

Si trasforma, nell'evoluzione tumultuosa delle tecnologie applicate alla musica, anche il concetto di album:  Bjork e Lady Gaga li concepiscono (anche) come applicazioni per iPad, Beck ne propone uno (provocatoriamente?) come raccolta di spartiti. Mentre Gwilym Gold, ex frontman della band indie rock britannica Golden Silvers, per il suo debutto solista "Tender metal" inaugura commercialmente un inedito formato audio "variabile" e dinamico, Bronze, sviluppato in collaborazione con l'Università di Londra e con l'ente di ricerche Goldsmiths. Si tratta, spiega il professor Mick Grierson del dipartimento universitario di Computeristica, di "un processo creativo completamente nuovo, in cui la composizione e la produzione di un'opera musicale non richiedono più che il risultato finale esista in una forma statica. Può essere utilizzato per ogni genere, comprese musiche organizzate e altamente strutturate come il rock, il pop e la dance". "La qualità", prosegue Grierson, "è identica a quella che si ottiene attraverso gli strumenti professionali di authoring. A ogni ascolto la traccia suona leggermente differente, pur conservando la qualità e l'equilibrio del mix originale".



Gold è il primo artista a utilizzare il sistema Bronze in un disco destinato al pubblico; il programma è attualmente disponibile solo per dispositivi mobili Apple (iPhone, iPad e iPod), ma un'applicazione per Apple desktop, pc e dispositivi Android è già in cantiere.



Originari di Londra, i Golden Silvers (nella foto) erano un trio formato da Gold (voce e tastiere), Ben Moorhouse (basso) e Robden Alexis Nunez (batteria); dopo avere vinto nel 2008 il New Talent Competition al Festival di Glastonbury, l'anno successivo hanno pubblicato il loro unico album per la XL Recordings, "True romance", arrivato fino alla posizione n. 96 nelle classifiche inglesi.