R.E.M. contro Fox News: 'Non usate la nostra musica. Non vi appartiene'

R.E.M. contro Fox News: 'Non usate la nostra musica. Non vi appartiene'

Il canale televisivo Fox News ha deliberatamente utilizzato un brano dei R.E.M. in un servizio dedicato alla Convention dei Democratici, avvenuta lo scorso sei settembre a Charlotte, nella Carolina del Nord. L'emittente televisiva ha infatti illegalmente "preso in prestito" la celebre canzone della band di Athens, "Losing my relilgion", e la cosa ha immediatamente suscitato una dura reazione da parte degli artisti. Con un perentorio comunicato stampa, siglato da Michael Stipe e comparso sulla pagina ufficiale dei R.E.M., il gruppo ha intimato a Fox News di cessare quanto prima "questo utilizzo non autorizzato della canzone".

Da sempre interessati agli avvicendamenti politici del loro Paese, negli anni passati i R.E.M. avevano più volte supportato il partito democratico americano nella sua corsa al potere, appoggiando attivamente dapprima John Kerry e successivamente Barack Obama. Dunque, ciò che ha infastidito la celebre formazione - da poco separatasi dopo una carriera di 31 anni - sembra sia legato alla sua poca stima nei confronti dal canale televisivo: "Non approviamo per niente il loro modo di gonfiare a dismisura le notizie e le informazioni. La nostra musica non gli appartiene".

Dal canto suo, la Fox News non ha certo fatto attendere una risposta, replicando a sua volta con un comunicato: "Siamo lusingati per l'attenzione che i Rem ci riservano. Speriamo di aver soddisfatto il bisogno di pubblicità del gruppo americano". 

Dall'archivio di Rockol - Mike Mills e Michael Stipe raccontano l'eredità del gruppo
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.