John Paul Jones:
'I Led Zeppelin?
Acqua passata..'

John Paul Jones:'I Led Zeppelin?Acqua passata..'
Non deve essere facile motivare le proprie ambizioni e aspirazioni di artista a più di vent'anni dallo scioglimento di una delle band solitamente considerata tra le più influenti nella storia della musica moderna; ma John Paul Jones, ex bassista dei Led Zeppelin ed oggi eclettico musicista ed instancabile sperimentatore, ci è riuscito. Nel suo nuovo album, intitolato "The thunderthief", l'ex collega di Jimmy Page ha coinvolto personalità di spicco della musica colta contemporanea: da Robert Fripp ("E' il capo della mia etichetta", ha confessato a Rockol John, "Ed ho scritto una canzone che fosse adatta a lui: quando è entrato in studio per registrare il suo assolo, tutto è stato molto semplice") a Peter Blegvad, sfuggente capostipide dell'avantgarde inglese ("E' un uomo di grande talento, oltre che a un grande amico"). "Dopo aver suonato nella band più grande di tutti i tempi, non sento il bisogno di far parte di un altro gruppo", ci ha raccontato Jones, che in questi ultimi anni ha avuto di dare libero sfogo alla propria creatività con progetti che spaziavano dalla musica al teatro, "Con questo nuovo album ho cercato di fare un passo avanti, cercando di conciliare l'energia ritmica dei brani strumentali alla melodia". Per quanto riguarda le atmosfere che caratterizzano questo nuovo capitolo della sua carriera, John Paul ha le idee chiare: "In 'The thunderthief' sono presenti spunti folk - cosa che mi affascinava fin dai tempi degli Zeppelin - e brani decisamente più 'arrabbiati', come 'Angry angry'". E per il futuro? "Sicuramente non avrò il tempo di tornare a suonare con Robert e Jimmy", ha scherzato Jones, "Perchè ho in programma di registrare un altro disco, e poi di partire per un tour: ho un sacco di cose da fare..". Il resoconto completo dell'intervista a John Paul Jones verrà pubblicato prossimamente su Rockol.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.