NEWS   |   Italia / 28/02/1998

Aqua, conferenza stampa senza brividi (ma fra Universal e RAI i rapporti sono tesi)

Aqua, conferenza stampa senza brividi (ma fra Universal e RAI i rapporti sono tesi)
A parte l’assedio dei fans all’ingresso della sala stampa, che ha reso difficile l’ingresso ai locali degli stessi giornalisti accreditati, la conferenza stampa degli Aqua si è svolta senza particolari sorprese. Quello che tutti volevano sapere era come mai il gruppo aveva partecipato, ieri sera, a "Striscia la notizia" (una presenza molto sottolineata dai giornali come sgarbo all’organizzazione del Festival). Per giustificarsi, Lene e soci hanno sostenuto di essere stati praticamente "rapiti" dallo studio di "Stranamore", dove si trovavano per essere ospiti della trasmissione di Castagna, e di essersi ritrovati con Greggio e Lippi praticamente senza saperne niente.
Buon tentativo, ma poco credibile. La Universal - casa discografica degli Aqua - deve molto a "Striscia", che ha usato come stacchetto per i balletti delle veline sia "Barbie Girl" sia "Doctor Jones" degl Aqua. E non avrebbe potuto dire di no a Ricci.
Il problema, per la Universal, è che adesso la malattia di Antonella Ruggiero diventa irrisolvibile diplomaticamente; vi abbiamo già riferito di come la posizione degli organizzatori del Festival, almeno per come è stata annunciata in conferenza stampa, sia semplice e ferma ("Se non canta, viene eliminata dalla gara"), e sembra improbabile che fra Universal e RAI si riesca a trovare una mediazione che consenta alla Ruggiero di restare in competizione per la vittoria finale pur non cantando dal vivo. Come si diceva, il regolamento contiene in se stesso la possibilità di essere modificato, e l’articolo in cui si parla di indisponibilità dell’interprete lascia ampia discrezionalità all’organizzazione in merito alle decisioni da prendere.
La soluzione più equa potrebbe essere quella di rimettere in onda la registrazione di una delle due precedenti esibizioni dal vivo della Ruggiero; ma allo stato delle cose i rapporti fra Universal e RAI sono molto tesi. Certo, c’è sempre la possibilità di gettare sul piatto della bilancia il fatto che gli Aqua ancora non si sono esibiti: una proposta della serie "se volete gli Aqua vi prendete anche la Ruggiero registrata" potrebbe anche non essere respinta. Ma, come si dice, chi vivrà vedrà e sentirà.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi
Laura e Biagio in tour
Scopri qui tutti le date!