Comunicato Stampa: Grande tribù Puglia

Comunicato Stampa: Grande tribù Puglia
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

GRANDE TRIBU' PUGLIA
(Maja Records/Edel)
con la partecipazione di Eugenio Bennato, Sud Sound System, Febi Armonici, Faraualla, Après la Classe.

E' nel 1988 che Eugenio Bennato fonda "Taranta Power", vero e proprio movimento che si prefigge l'obiettivo di diffondere e promuovere i ritmi e il ballo legati alla Taranta e alla sua tradizione. Nel sud la taranta è una vera e propria istituzione ed Eugenio, da Napoli - sua città natale -, è riuscito a trovare un legame con l'altra terra caliente del meridione, la Puglia.
Da questa passione è nato il progetto "Grande Tribù Puglia", un disco - una raccolta per la precisione - che affianca artisti apparentemente lontani tra loro, ma che in fondo possono contare su un comune denominatore: la passione per il ritmo e le forti radici che li legano alla loro terra d'origine, la Puglia appunto.
I dieci brani di questo disco, messi assieme con il sapiente ausilio della Maja Records, giovane etichetta di Taranto che tanto ha voluto realizzare questo progetto e grazie alla quale ha potuto essere pubblicato, seguono un percorso che mostra la Taranta sotto più punti di vista, dalle mille evoluzioni e mescolanze del genere ai richiami più forti della tradizione popolare.
La strada, aperta da Eugenio Bennato e dalla sua inconfondibile interpretazione, si snoda attraverso l'incontenibile energia del Sud Sound System - nella compilation con due brani già contenuti nel loro ultimo album "Musica Musica" -, la musica propriamente più etnica e contaminata dei Febi Armonici, per passare poi al rock-folk elettronico dei salentini Après la Classe e ancora alle sottili melodie delle Faraualla, singolare quartetto vocale tutto femminile.
Un panorama parziale quindi, del magico universo Taranta, ma che piacevolmente ci lascia immaginare quali alchimie e quante suggestioni sono celate da una così antica tradizione del nostro paese.

"Grande Tribù Puglia" (Maja Records/Edel) sarà in distribuzione dal 11 febbraio 2001.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.