Si terrà per la prima volta fuori Los Angeles il Grammy Nominations Concert Live, evento di musica dal vivo durante il quale vengono rivelate le candidature ai Grammy Awards, premi assegnati dall'industria discografica americana convenzionalmente considerati gli "Oscar della musica": la serata, quest'anno, sarà infatti ospitata da Nashville, capitale mondiale del country pressa la quale risiedono molti dei vincitori degli ultimi anni, da Taylor Swift ai Lady Antebellum, passando per i Black Keys e i Kings of Leon.
"Probabilmente negli ultimi anni non c'è città in America che si sia rinnovata, come centro musicale, tanto quanto Nashville", ha dichiarato Neil Portnow, presidente della Recording Academy: "Lavorare in funzione di questo evento, per noi, è stato un piacere".
La prossima serata di gala dei Grammy Awards si terrà invece, come da tradizione, il 10 febbraio a Los Angeles: benché Nashville non abbia mai ospitato, prima del 2012, un Grammy Nominations Concert Live, la capitale del Tennessee ospitò una premiazione dei premi nel 1973. L'ultima serata finale svoltasi fuori da L.A. risale al 2003, quando l'evento fu spostato dallo Staples Center nella megalopoli californiana al Madison Square Garden di New York.