Manca meno di un mese al venticinquennale di ‘Dark side of the moon’ dei Pink Floyd

Manca meno di un mese al venticinquennale di ‘Dark side of the moon’ dei Pink Floyd

Il 24 marzo, tra meno di un mese, "Dark side of the moon" dei Pink Floyd, uno dei più grandi album di tutta la storia del rock mondiale, compirà 25 anni.

Al momento non sono previste particolari celebrazioni (anche se ci sembra strano che la loro etichetta non abbia pensato a qualche "special edition"), ma ci sembra comunque giusto ricordare qualche numero di questo album epocale. "Dark side" ha venduto, ad oggi, 29 milioni di copie in tutto il mondo. Incredibilmente, continua a venderne una milionata all'anno. Nonostante non abbia mai raggiunto il primo posto delle charts britanniche, nella Top 75 UK rimase per 310 settimane di fila. Mutatis mutandis, più o meno come negli USA, dove invece riuscì a detenere il Numero Uno (ma per una sola settimana): e restò nella Top 200 di Billboard per 740 settimane di fila, cioé per più di. quattordici anni! "Dark side" fu il punto di svolta nella carriera dei Floyd. Prima della sua pubblicazione, infatti, nessuno dei sei precedenti loro album era riuscito a vendere più di 250.000 copie. E, negli USA, il loro più grande successo era stato, nel 1970, "Atom heart mother", il quale si era fermato ad un modesto cinquantacinquesimo posto in classifica.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.