South Carolina, addio a Carl Davis, re del Chicago Soul

Si è spento nella sua casa in South Carolina all'età di 77 anni Carl Davis, produttore universalmente riconosciuto come l'inventore del Chicago Soul a cavallo degli anni Sessanta e Settanta: produttore della storica "Duke of Earl" portata al successo da Gene Chandler, l'artista contribuì all'affermazione di figure di primo piano della scena black dell'epoca come Curtis Mayfield, Major Lance e Jackie Wilson, con il quale registrò nel 1967 la hit "(Your love keeps lifting me) Higher and higher" (poi riproposta dieci anni dopo da Rita Coolidge).

Nato proprio nella "Wind city" nel 1934, Davis - cresciuto in una famiglia di musicisti - dimostrò subito una certa difficoltà nella pratica degli strumenti, ma si mise in luce immediatamente per la capacità di riconoscere e intuire le potenzialità delle canzoni: entrato nell'industria musicale a metà degli anni Cinquanta, il produttore lavorò prima presso la subsidiaria della Columbia Okeh, dove ebbe l'opportunità di lavorare con Major Lance, poi alla Brunswick, dove iniziò a collaborare con Gene Chandler e dove trovò la definitiva consacrazione professionale.








Nonostante il ritorno di interesse del Chicago Soul a partire dal 2007 e il campionamento da parte di Beyoncé della hit dei Chi-Lites "Oh girl and are you my woman? (Tell me so)", Davis - che fondò due etichette, la Dakar e la Chi-Sound, che furono però costrette a chiudere nel corso degli anni Ottanta - negli ultimi anni della sua vita, per mantenersi, fu costretto ad accettare lavori come autista e guardia di sicurezza.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.