Comunicato Stampa: Inaugurazione Zizzania

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


ZIZZANIA
>RELAX >NO RELAX Emotional live & house club

INAUGURAZIONE sabato 16 febbraio 2002 - Ingresso libero Via Masini 131 Castelfiorentino (Fi) Infoline 340/6449758

INAUGURAZIONE

Francesco C live (mescal record afterhours subsonica)
Dj: Fabri (house)
Resident Live Composer: Cristiano De Silva
Tracks Project first event: "Humano/non-humano/dishumano ..." - Federico Bucalossi

Un Locale nuovo, Zizzania, e innovativo, che vuol giocare con i contrasti e le tensioni: vecchio e nuovo, sacro e profano, uomo e donna, pubblico e privato. Un motto per Zizzania: Relax, No relax, ad indicare due diverse fasce orarie, quella dei cocktail , dalle 20.00 alle 22.00, e quella del live e dei dj set, dalle 22.00 fino a tarda notte, ma anche come filosofia: un locale comodo, elegante, raffinato, ma in cui, da una certa ora in poi, si inizia a sudare ballando, saltando, divertendosi insomma.

La grande scommessa di Zizzania è dunque quella di unire lo spirito e il pubblico dei concerti con quello della musica house: accanto ad una programmazione live di alta qualità si affiancheranno infatti alcuni fra i più vigorosi Djs della scena toscana.
Emotional live and house club. Emozionante, emotivo, emozionale. La missione di Zizzania è scuotere il pubblico ed imprimere sensazioni che permangano anche dopo la fine della serata. A quest esigenza si deve la collaborazione con Tracks project per la cura di audaci installazioni di artisti contemporanei all interno del locale; installazioni che non si configureranno come semplici esposizioni, ma come interventi che vadano direttamente a influenzare le emozioni del pubblico.
Un discopub che abbraccia il suo pubblico, e che lo segue, durante tutta la settimana, con una programmazione fittissima e ricca di eventi o feste a tema: lounge bar il martedi, 80 s club il mercoledi, Jazz club con musica dal vivo e dj set a seguire il giovedi, Live elettronici e dj set a seguire il venerdi, live rock e dj set a seguire il sabato, serata cubana con live, scuola di danza, cene a tema e dj set la domenica. Feste a tema una volta la settimana.

Noise gate dal martedi al sabato, e di Domenica, La cachimba, una serata per ricreare l atmosfera dei peggiori quartieri dell habana, quelli più intrisi di ritmo e di vita.

Tracks Project

A cura di Francesca Milani, CreArte progetti culturali, per Zizzania.
Sensazioni, emozioni, la comunicazione dell'arte passa anche da qua, da una percezione, da una inquadratura con il fondo dell'occhio, da un 'immersione in un ambiente che sia musica ed arte insieme , che sia odori, vista, sensazioni tattili.
La traccia del vinile e la traccia dell'artista. I sentieri musicali ed i percorsi visivi dell'arte. Mondi diversi ma simili che si incontrano e si fondono per creare nuove suggestioni. Questo è "tracks project", progetto curato da Francesca Milani per Zizzania e che vede coinvolti tre artisti visivi, Federico Bucalossi, Gianni Gronchi e Luca De Silva.
In "tracks project" l'artista non è un ospite ma va a connotare pesantemente la realtà del locale, ne invade lo spazio, cerca connessioni con l'identità del locale, con l'idea che contraddistingue la direzione artistica di Zizzania; "tracks project" non è un semplicemente un calendario di mostre d'arte in uno spazio "altro" da gallerie e musei, ma il risultato dei percorsi creativi di tre artisti che progettano per il luogo, che immaginano e realizzano opere legate all' 'identità di Zizzania.

Le istallazioni si susseguono con un ritmo serrato che rimanda ad un cuore che batte, al sangue che pulsa. Non c'è la volontà di decorare o abbellire ma di consegnare il locale in mano ad artisti che con il loro contributo creativo vanno ad intervenire con forza ma anche con raffinata sensibilità un luogo, uno spazio.
E' un vero e proprio gruppo di lavoro, quello che si è formato per l'occasione dall'unione di Bucalossi, Gronchi e De Silva, tre artisti profondamente diversi nella loro ricerca ma al tempo stesso legati da una volontà comunicativa affine. Interessati alla contaminazione di linguaggi e discipline diverse, amano lavorare in spazi che non siano gallerie o musei e ricercano il coinvolgimento del pubblico.
Stimolati dal progettare un intervento creativo che non fosse semplicemente "esposto" ma "vissuto" dal pubblico della discoteca, presentano in tracks project dal 16 febbraio al 31 di marzo, tre lavori intimi e comunicativi al tempo stesso.
Inaugura il 16 febbraio Federico Bucalossi, intervenendo sullo spazio con una istallazione -happening in cui il linguaggio visivo si contamina del linguaggio scritto, Opere da guardare,leggere ed...indossare.

Prosegue il progetto, il 5 marzo, Gianni Gronchi con "Incidenti", un'operazione creativa incentrata sui cinque sensi. Cose piccole, piccoli segnali visivi, olfattivi, tattili in cui il pubblico potrà imbattersi nel corso della serata. Una sorta di percorso privato di sensazioni, di sollecitazioni.
Conclude questa prima sezione di "tracks project" il 19 marzo Luca de Silva con "Abbraccio", un istallazione mirata a sottolineare l'identità di una colletività, quella del pubblico della discoteca, raccolta nel "rito" della danza. Ed è l'artista stesso che definisce "la pista da ballo come il cerchio rituale dello sciamano al centro del villaggio" , il luogo dove avviene un processo di riconoscimento e di appartenenza.

Sabato 16 Febbraio- Domenica 3 marzo: "Humano/non-humano/dishumano ...", Federico Bucalossi.
"Lo sguardo stupito, incredulo rivela l'incapacità repressa della mente di metabolizzare gli avvenimenti .... e la vittoria della realtà sulla più disinibita delle immaginazioni".(Federico Bucalossi).

Zizzania next events:

Sabato 16 ( Inaugurazione), FRANCESCO C. Elettropunk.

Mercoledi 20 Bud party, birra gratutita senza limitazioni ai possessori del biglietto d ingresso (9 euro).

Giovedì 21, GIANMARCO SCAGLIA TRIO. Blue stile jazz.

Venerdi 22, MODHO. pop elettronico con supporti visivi.

Sabato 23, TAMALES DE CHIPIL. ska folk reggae.

Dom 24, SOMBRA LATINA. cubano.

Giovedi 28, BARTOLO INCORONATO cabaret.

Venerdì 1/3, CRISTIANO DE SILVA live. Festa "LIES".

Sabato 2/3, ON EVERY STAGE Cover band ufficiale Dire Straits.


Giovedi 7, SOUND ORCHESTRA

Venerdi 8, Festa della donna. Sfilata intimo maschile + strip integrale maschile. (12 euro)

Sabato 9, ACQUARAGGIA.

Domenica 10, la cachimba con la partecipazione di Araceli Barcenas in una performance di danza afro antillana

Giovedi 14, ANDREA COPPINI QUINTET "Around the Bop"festa a tema "MASK".

Venerdi 15, LA SINTESI, prima data dopo sanremo.

Sabato 16, MEGANOIDI (12 euro).

Giovedi 21 BARTOLO INCORONATO , cabaret.

Venerdi 22 Presentazione disco "TATTOO" di FRANCO BAGGIANI, indian dub, festa a tema "INDIAN VIBES".

Sabato 23 cover band Vasco rossi.

Domenica 24 La cachimba + BARRIO LATINO live.

Mercoledi 27 Bud party, birra gratutita senza limitazioni ai possessori del biglietto d ingresso (9 euro).

Giovedi 28 SOUND GOSPEL TRAIN (gospel soul).

Venerdi 29 SUSHI.

Sabato 30 ESSENZA.

Tracks Project: Martedì 5 Marzo- Domenica 17 Marzo, "Incidenti", Gianni Gronchi

Tracks Project: Martedì 19 Marzo- Domenica 31 Marzo : "Abbraccio", Luca De Silva

ingressi:
Mar e mer libero
giov. libero con consumazione obbligatoria 7 euro
ven e sab libero con consumazione obbligatoria 9 euro
Domenica libero con consumazione obbligatoria 8 euro

Direzione artistica: 22Mari

Dj staff:
Fab Foetus (mercoledi)- anni 80
Simoncino (Giovedi) house, lounge
Fabri (venerdi e sabato) house e house commerciale
Andrea e Giuliano, Bandaloca (domenica) .salsa

Resident Live Composer: Cristiano De Silva (martedi, giovedi, venerdi)

Staff artisti: Federico Bucalossi, Luca De Silva, Gianni Gronchi.

Ufficio stampa: Fabrizio Biasiolo

Grafica e comunicazione: Fearan
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.