Uscito un anno fa. Perché 'Just...' degli Stereophonics è ancora nella Top 5 UK?

Uscito un anno fa. Perché 'Just...' degli Stereophonics è ancora nella Top 5 UK?

"Just enough education to perform", l'ultimo album degli Stereophonics, uscì nell'aprile 2001.

A scrivere per primo del disco fu l'ormai defunto mensile "Select", il quale ne offrì ampie anticipazioni già nel numero dell'ottobre 2000 con un articolo a pagina 88 firmato da Sam Upton. Il CD debuttò al primo posto delle classifiche britanniche, e da allora non si è scollato dalla Top 30. Nelle scorse settimane, "JEEP" ha bussato nuovamente alle porte della Top 5. Che si sono spalancate, e così l'album è tornato in prima posizione dopo aver venduto 1.200.000 copie. Una storia curiosa, per non dire incredibile, e così il New Musical Express, con una piccola inchiesta semiseria, è andato ad investigare. Ed ha scoperto che la nuova emersione rapida è essenzialmente dovuta a due fattori. Il primo: nel dicembre 2001 "Just…" è stato ripubblicato, senza troppa pubblicità, con l'inclusione di un brano in più, la loro cover di "Handbags and gladrags". Il secondo: il lavoro del trio gallese è ora prezzato 7,99 sterline, ovvero circa 24.500 vecchie lire. E gli acquirenti del disco, intervistati dall'NME nei negozi di Oxford Street, a Londra, hanno infatti asserito d'averlo comprato principalmente per questi due motivi. Una canzone in più e parecchi soldi in meno, insomma, non sono elementi da disprezzare. E se qualcuno pensasse ad una cosa simile anche in Italia?.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.