Major e crowdfunding: Universal con PledgeMusic per un cofanetto su B.B. King

Non solo gli artisti e le etichette indipendenti, ma anche le major discografiche iniziano a ricorrere all'aiuto delle piattaforme di crowdfunding per finanziare alcuni progetti discografici. E' il caso del reparto Strategic Marketing della Universal, che si è associato a PledgeMusic in vista della pubblicazione di "Ladies and gentlemen...Mr. B.B. King", cofanetto retrospettivo dedicato al leggendario bluesman ottantaseienne tuttora in attività.
Il box set dedicato a B.B. King conterrà dieci compact disc: i primi due raccolgono le prime registrazioni del musicista del Mississippi, su singolo e su album, per le etichette Bullet (1949), RPM/Modern (1950-1957) e Kent/Crown (1958-1971), mentre gli altri otto documentano la sua produzione discografica per ABC ed etichette collegate (1962-1978), e poi per MCA e Geffen (1979-2012).
.
I fan finanziatori avranno ovviamente modo di procurarsi il cofanetto in anticipo sulla sua distribuzione nei negozi, garantendosi anche l'accesso a contenuti rari ed esclusivi in forma di download digitale attraverso una pagina Web a loro riservata da PledgeMusic. La campagna di raccolta fondi si chiuderà il 24 settembre.
La collaborazione con Universal rientra nel quadro dell'evoluzione di PledgeMusic in partner commerciale a tutto campo per etichette e gruppi musicali, inaugurata qualche settimana fa dalla stipulazione di un contratto con il distributore indipendente INgrooves/Fontana.