Pete Seeger, sul nuovo album duetti con Springsteen, Earle e altri

Verrà pubblicato il prossimo 25 settembre dalla Appleseed Recordings "A more perfect union", il nuovo album della novantatreenne leggenda del folk americano Pete Seeger: il disco, scritto dallo stesso artista con la collaborazione di Lorre Wyatt, include quattordici brani inediti registrati con la collaborazione di - tra gli altri -  Bruce Springsteen, Tom Morello, Steve Earle, Emmylou Harris e Dar Williams.

"Abbiamo cercato artisti che sapessero davvero interpretare lo spirito di Pete", ha dichiarato il proprietario della Appleseed Jim Musselman: "Bruce Springsteen è tra i cantanti che hanno saputo maggiormente portare avanti il discorso che lui ha iniziato.

Tom Morello, sia con i Nightwatchman che come solista, ha saputo realizzare i dischi 'politici' più belli degli ultimi anni. Pete, poi, adora le cantanti dalla voce armoniosa, e credo che Emmylou Harris, da questo punto di vista, sia una delle migliori in circolazione. Tutti questi artisti non si sono lasciati scappare l'opportunità di contribuire alla realizzazione di quello che abbiamo fatto".

Il disco, ovviamente, avrà contenuti spiccatamente politici, riferiti in particolar modo alla grave crisi finanziaria internazionale che sta provando i mercati da diversi mesi a questa parte: la canzone registrata con il Boss, "God's counting on me… God's counting on you", avrà come tema il disastro ambientale che interessò nel 2010 il Golfo del Messico.

Ecco, di seguito, la tracklist e gli ospiti di "A more perfect union":

"God's Counting on Me…God's Counting on You", con Bruce Springsteen
"Old Apples"
"Keep the Flame Alive"
"Memories Out of Mud", con Dar Williams
"A More Perfect Union", con Tom Morello
"This Old Man Revisited", con Steve Earle e Dar Williams
"These Days in Zimbabwe"
"Somebody Else's Eye"
"Strange Lullabye"
"Somos el Barco/We Are the Boat", con Emmylou Harris
"Howling for Our Supper"
"My Neighbor's Needs"
"Wonderful Friends"
"A Toast to the Times"
"Fields of Harmony"
"Bountiful River"

Sempre il 25 settembre la Appleseed Recordings pubblicherà un altro disco di Seeger, il doppio "Pete remembers Woody", omaggio all'eroe del folk politico Woody Guthrie in occasione del centenario della nascita dell'artista: nel disco saranno incluse nuove versioni di classici del cantautore interpretate, oltre che dallo stesso Seeger, anche da suo figlio Arlo.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.