Concerti, la PFM all'Arena del Mare di Genova: guarda il video

Concerti, la PFM all'Arena del Mare di Genova: guarda il video

La rassegna Porto Antico EstateSpettacolo di Genova, giunta quest’anno alla tredicesima edizione, prosegue con in concerti in cartellone (nella location ligure sono previsti ventiquattro spettacoli). Lo scorso 26 luglio si è esibita all’Arena del Mare la PFM, che sul palco ha portato i brani più celebri del suo repertorio.

Guarda qui il video live di “Bocca di rosa" eseguita dal vivo all’Arena del Mare Porto Antico di Genova:

Contenuto non disponibile



La PFM nasce nell’estate del 1969, quando i Quelli (Franz Di Cioccio, Franco Mussida, Flavio Premoli e Giorgio Piazza) incontrano Mauro Pagani (dei Dalton) e lasciano la Ricordi per la Numero Uno. Cambia anche il genere musicale, che dal beat degli esordi si avvicina al “pop” internazionale – quello che al tempo si chiama progressive. Cambia anche il nome, che diventa Premiata Forneria Marconi (dal nome di una panetteria di Chiari, Brescia). Il promoter Franco Mamone li fa esibire come gruppo di supporto degli Yes, dei Procol Harum, dei Deep Purple, e nell’estate del 1971 la Premiata Forneria Marconi presenta dal vivo, al primo "Festival di Avanguardia e nuove tendenze" di Viareggio, “La carrozza di Hans”, che con “Impressioni di settembre” costituisce su 45 giri l’esordio discografico del gruppo. Esce poco dopo l’album "Storia di un minuto", che diventa un classico del pop italiano, ed è seguito a un anno di distanza da "Per un amico". Greg Lake, che assiste al concerto di presentazione dell’album, porta la Premiata Forneria Marconi a Londra, dove Pete Sinfield, già paroliere dei King Crimson, si propone come produttore di un album, "Photos of ghosts", che viene registrato per l’etichetta Manticore nel gennaio del 1973 ed è la versione in inglese, con testi di Sinfield, di "Per un amico".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
24 feb
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.