Il mondo dello spettacolo ricorda Nunzio Filogamo

“Il suo stile personalissimo e forbito non ha eredi. D’altronde nessuno di noi ha mai pensato di riuscire a imitarlo”. Così Pippo Baudo ha commentato la scomparsa di Nunzio Filogamo, spentosi ieri, giovedì 24 gennaio, all’età di 99 anni (vedi news). Il presentatore siciliano, che qualche tempo fa, durante il programma televisivo “Una volta al mese”, lo aveva dato per morto anzitempo, ricorda il commento di Filogamo alla clamorosa gaffe: “Ci rimase male”, ha dichiarato Baudo, “ma poi ci scherzò su: ‘Cosa hai combinato, mi hai sepolto prima del tempo?’”. Nel ricordare la sua lunga carriera e la celebre frase “Cari amici vicini e lontani”, con cui Filogamo era solito salutare il pubblico, Renzo Arbore ha detto: “Se ne va l’inventore del lavoro del presentatore. Prima di lui esistevano solo annunciatori. Tutti noi siamo stati epigoni di Nunzio”. “L’ultimo rappresentante di una generazione della radio”, gli fa eco Paolo Limiti, “un signore che non ha mai conosciuto invidia e meschinità”. (Fonte: La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Giorno, La Stampa, Il Messaggero, Il Giornale)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.