Comunicato stampa: Calendario eventi Forum Fnac di febbraio

Comunicato stampa: Calendario eventi Forum Fnac di febbraio
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


CALENDARIO EVENTI FORUM FNAC DI FEBBRAIO MILANO – VIA TORINO
Venerdì 1 ore 18.00
Nicotine Records
Presentazione dell’etichetta indipendente Nicotine Records, dedita alla produzione di dischi di musica garage, lo-fi, psychobilly, punk e rock’n’roll.
Tra i gruppi prodotti dalla giovane etichetta figurano i Most Unusual Sound, nati dalle ceneri dei Two Bo’s Maniacs, pionieri del suono lo-fi in Italia, gli Psychotones, gruppo che si ispira al garage anni sessanta, i Los Activos, giovane quartetto punk, i Mutzhi Mambo, formazione fiorentina di psychobilly e i romani Brigate Rozze, band hardcore.
Sabato 2 ore 18.00
“Camera Obscura” di Robin Robertson
Massimo Bacigalupo e Mario Sant’Agostino presentano, con la partecipazione speciale di Irvine Welsch, il libro “Camera Obscura” di Robin Robertson, Guanda Editore. Uno sfavillante mosaico in versi di impressioni e descrizioni, in cui a vere e proprie folgorazioni paesaggistiche si alternano narrazioni più complesse ed elaborate. Prigioniero della camera obscura della sua poesia, Robertson lascia che dalle sue carte affiorino colori e suoni di un mondo in via di decomposizione, dominato dalla violenza delle passioni. Al termine della presentazione Robertson e Welsch firmeranno le copie dei loro libri.

Lunedì 4 ore 18.30
“Senti un pop” di Guido Michelone
Andrea G. Pinketts presenta il libro “Senti un pop”di Guido Michelone, Christian Marinotti editore. La cosiddetta musica pop è ormai considerata autentica cultura internazionale, grazie ai continui successi di cantanti e gruppi, dischi e concerti in ogni angolo del pianeta. Nessuno ricorda però che il pop non è nato con i Beatles o Elvis Presley, ma addirittura alla fine del XIX secolo. Il libro di Michelone offre un’agevole panoramica di personaggi, eventi, luoghi che hanno caratterizzato oltre un secolo di pop, soffermandosi sui principali artisti e sulle più belle canzoni del secolo appena trascorso. Sarà presente l’autore.
Martedì 5 ore 18.00
“Musicalmente scorretto” di Giangilberto Monti
Showcase del musicista che presenta l’album “Musicalmente scorretto”, Sony Music. Il disco è una sorta di ministoria della canzone d’autore italiana, tratta dall’omonimo spettacolo teatrale portato in scena da Monti. L’album contiene una selezione di quattordici canzoni tratte dai primi tre album del musicista. Si possono così riascoltare alcune tra le più belle canzoni di Monti: da “Sì Milano”, inno ironico alla Milano da bere, alla ballata terzomondista “Algeri”. Un disco leggero e ironico, che non rinuncia però a un’anarchica voglia di restare fuori dal coro.

Sabato 9 ore 17.00
“G.P.” di Giuliano Palma
Giuliano Palma “The King” presenta, insieme alla Pina, il suo primo album da solista “G.P.”, V2 Records, e parla delle ragioni della propria svolta solista dopo anni carriera nei Casino Royale prima e nei Bluebeaters poi. Giuliano Palma dimostra ancora una volta il suo amore innato per il rock-steady, lo ska, che si adattano a meraviglia alla sua voce carica di sfumature soul. A seguire presentazione del videoclip del primo singolo tratto dal disco: “Musica Di Musica” e signing session. Lunedì 11 ore 18.30
“Il mio principe azzurro” di Paolo Bianchi e Igor Sibaldi
Presentazione del libro “Il mio principe azzurro” di Paolo Bianchi e Igor Sibaldi, Edizioni Es – Biblioteca dell’Eros.
È Immacolata Romano, detta Imma, 14 anni che narra a un misterioso interlocutore le vicende di una vita incolore, tra una madre assente e un padre grigio, seppur ancora tenero che un giorno le fa uno strano discorso: vedi c’è un signore che … La vicenda di Immacolata è tratta da una storia vera, raccolta dagli autori dal racconto della sua protagonista in una metropoli di oggi. Alternando i fatti ai pensieri del personaggio, Bianchi e Ribaldi affrontano un tema che per quanto attuale viene ancora largamente percepito come scandaloso: lo sfruttamento sessuale dei minori. Saranno presenti gli autori. Edizioni Es – Biblioteca dell’Eros

Martedì 11 ore 18.30
Versi d’amore di poeti italiani del ‘900
Una nuova raccolta di 100 poesie per San Valentino, edita dalla San Paolo e presentata da Marco Beck e Antonio Donadio. Cento testi dedicati alla multiforme tematica amorosa da settantuno poeti famosi e meno famosi del Novecento italiano. Classici come D’Annunzio, Gozzano, Montale, Saba e Ungaretti. E poi ancora Arbasino, Bevilacqua, Crovi, Vivian Lamarque, Luzi, Merini, Raboni, e il cantautore Luigi Tenco. A seguire lettura delle poesie.
Mercoledì 13 ore 18.00
“Tolkien: il mito e la grazia” di Paolo Gulisano
Presentazione del libro “Tolkien: il mito e la grazia”di Paolo Gulisano, L’Ancora Editore. Una guida completa ed esauriente per comprendere il mondo simbolico de “Il Signore degli anelli”; la prima biografi italiana di John Ronald Reuel Tolkien, scritta dal massimo esperto italiano sul tema. Il libro di Gulisano, che contiene inoltre la storia della fortuna critica e delle varie interpretazioni del libro più famoso di Tolkien, analizza e presenta i temi più significativi e ricorrenti dell’opera del “Professore di Oxford”. Sarà presente l’autore.

Giovedì 14 ore 17.00
“Buddha Bar 4” di David Visan
Conferenza stampa per la presentazione dell’album “Buddha Bar 4” di David Visan, White & Black Records. Quarto episodio della serie Buddha Bar, un fenomeno musicale che ha fatto della musica lounge una nuova moda. A seguire Dj-set di David Visan.
Sabato 16 ore 17.30
“Lars von Trier” di Tina Porcelli
Frederic Fasano e Emanuela Martini presentano il libro di Tina Porcelli, Il Castoro editore. Tra i firmatari nel ’95 di Dogma 98, manifesto programmatico nel quale si esprimeva l’intenzione di non usare gli artifici tipici del cinema per ottenere una maggiore veridicità nelle opere, Lars von Trier è sicuramente tra i più discussi e interessanti registi contemporanei. Tina Porcelli dedica il suo libro a questo regista di culto che molto ha fatto parlare di sé critica e pubblico e che ha teorizzato un nuovo modo di girare e produrre i film, creando una folta schiera di proseliti. Sarà presente l’autrice.

Martedì 19, ore 18.00
Paz!
In occasione dell’anteprima, presentazione del film “Paz!” di Renato De Maria, tratto dall’opera del disegnatore Andrea Pazienza. Saranno presenti il regista e gli attori.
Giovedì 21 ore 18.00
“Nel nome di Ishmael” di Giuseppe Genna
Presentazione del nuovo romanzo “Nel nome di Ishmael” di Giuseppe Genna, Mondadori editore. Davide Montorsi, giovane e inesperto ispettore indaga su un caso apparentemente normale. Un altro ispettore, Lopez, indaga sul cadavere di un uomo assassinato alla vigilia del G8. Due casi che si allargano, e al centro di tutto, Ishmael, l’uomo a cui tutte le trame nere fanno capo. Un romanzo che mescola una Milano noir come non mai ai complotti della Chiesa Scientology, a Kissinger, all’omicidio Mattei. Uno sguardo duro e affascinante sulle trame segrete degli ultimi cinquant’anni e la realtà di cronaca che si fonde con la fantasia. Sarà presente l’autore.
Venerdì 22 ore 18.00
“In paradiso” di Vittorio Bongiorno e “La notte del Pratello” di Emidio Clementi
Carlo Croci presenta “In paradiso” di Vittorio Bongiorno, DeriveApprodi Editore, e “La notte nel Pratello” di Emidio Clementi, Fazi Editore. Un musicista scrittore che non riesce a scrivere di musica e uno scrittore che, da aspirante musicista, ha strutturato il suo romanzo usando molti “mezzi” musicali. Due città al centro di due romanzi. Una Torino onirica e un po’ acida, con al centro la casbah di San Salvario, all’interno della quale si muove il Pusher Ameba. E una Bologna pittoresca e sotterranea, il cui centro è invece via del Pratello, fatta di case occupate e stabili in rovina, intorno a cui si muove un’umanità incredibilmente varia. Saranno presenti gli autori.
Lunedì 25 ore 18.00
“Aspirapolvere di stelle” di Stefania Bertola
Luciana Littizzetto presenta il libro “Aspirapolvere di stelle” di Stefania Bertola, Salani Editore. Sembra una giornata come tante per l’Agenzia Fate Veloci, ma ben presto Arianna, Ginevra e Penelope si accorgeranno che non lo è affatto. Il telefono squilla e la voce suadente di uno sconosciuto propone alle tre titolari dell’agenzia un lavoro insolito… Comincia così per le tre protagoniste un periodo frenetico, durante il quale cercheranno di conquistare un uomo affascinante e sfuggente e contemporaneamente dovranno continuare a vedersela con i problemi di tutti i giorni. Sarà presente l’autrice.
Martedì 26 ore 18.00
“Crocevia” dei La Crus
Riccardo Bertoncelli presenta il libro “Crocevia” dei La Crus, Piccola Biblioteca Oscar Mondadori. Passeggiare di notte per Milano. Vie buie, percorse solo attraverso il filo di un ricordo, di una musica sa canticchiare. E tutt’intorno, a fare da sottofondo, il ronzio dei neon, i lumini di un chiosco notturno, lo sferragliare dell’ultimo tram. In “Crocevia”, come nelle loro canzoni, i La Crus ci portano a spasso nelle penombre dell’anima, con occhi che non hanno paura di guardare “dietro la curva del cuore”. Sarà presente Alex Cremonesi.
Martedì 27, ore 18.00
Luis Sepúlveda
Presentazione del film “Nowhere”, debutto alla regia dello scrittore Luis Sepúlveda. Sarà presente l’autore.
Mercoledì 28 ore 18
“Bar Blu Sèves” di Cosimo Agentina
Raul Montanari presenta il libro “Bar Blu Sèves” di Cosimo Argentina, Marsilio editore. Il Blu Sèves sta per compiere cent’anni e potrebbe raccontarne tante: di uomini pazzi con madri pazze, di prostitute professioniste e dilettanti, di una strega e di un ex suonatore di sax ed ex illusionista. Il Blu Sèves, il bar posto su una sponda del fiume che corre verso Milano, è un luogo maledetto, fatto di cemento e anima, covo di volta in volta di partigiani o malavitosi, alcova, comune hippy e persino banco dei pegni. È un mondo parallelo dove l’ironia e la semplicità rendono i fatti violenti e quelli grotteschi né più e né meno che tasselli di un unico grande mosaico. Sarà presente l’autore.
Letture per bimbi alla libreria del terzo piano
Venerdì 1 ore 17.00
“Le quattro stagioni di Boscodirovo e altre storie” di Jill Barklem. Edizioni EL.
Venerdì 8 ore 17.00
"Lettere dello scoiattolo alla formica” di Toon Telleghen, illustrazioni di Axel Scheffer. Editore Feltrinelli Kids.
Venerdì 15 ore 17.00
“Rodari, le parole animate” a cura di Roberto Cicala e Anna Lavatelli, con illustrazioni di Altan, Luzzari, Munari, Maulini e altri. Edizioni Interlinea.
Venerdì 22 ore 17.00
"Il vento nei salici” di Kenneth Grahame, adattamento e illustrazioni di Inga Moore. Edizioni EL.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.