Fiere musicali: addio al Popkomm, nasce la Berlin Music Week

Chiude i battenti il Popkomm, fiera tedesca che per 23 anni ha rappresentato un appuntamento importante per l'industria internazionale della musica.  Alla sua cancellazione dal calendario corrisponde, sempre in Germania, il lancio  di una nuova manifestazione, la Berlin Music Week, che avrà luogo dal 5 al 9 settembre nella capitale anticipando di meno di due settimane il  Reeperbahn Festival (20-22 settembre) in programma ad Amburgo.  



Il Popkomm era già stato sospeso nel 2009 per carenza di adesioni e prenotazioni.  Nel 2006, ricorda il sito Billboard.biz, contava 870 espositori provenienti da 55 Paesi, che nel 2011 si erano tuttavia ridotti a 400; l'ultima edizione aveva registrato la partecipazione di circa 5 mila visitatori.


 
"Il Popkomm era già morto prima di trasferirsi da Colonia a Berlino nel 2004 perché in quel momento il music business stava già avendo problemi strutturali", ha commentato  Rolf Budde, membro del comitato di supervisione della GEMA (la SIAE tedesca)". "L'industria", sostiene Budde, "non ha più i soldi per prenotare grandi stand. Oggi l'unica cosa che interessa è incontrarsi e vedere suonare dal vivo gruppi interessanti. La Berlin Music Week è esattamente quel che ci vuole e potrà competere con il Midem".



La nuova manifestazione conta su un investimento stimato di un milione di euro da parte della città di Berlino. Durante le giornate della fiera sono in programma concerti di grande richiamo, tra cui quelli dei Sigur Ros, dei Killers e dei Franz Ferdinand che  si esibiranno al vecchio aeroporto di Tempelhof.



Il Reeperbahn Festival di Amburgo  risponderà con 26 concerti dislocati in 40 posti diversi; l'anno scorso la manifestazione ha accolto oltre 20 mila visitatori nonché 210 artisti provenienti da 25 Paesi; Francoforte, intanto, continua a ospitare la Musikmesse, la più grande fiera musicale al mondo per strumenti musicali, musica stampata e attrezzature per la musica dal vivo.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.