Franco Battiato, esce a ottobre il nuovo album 'Apriti Sesamo'

Franco Battiato, esce a ottobre il nuovo album 'Apriti Sesamo'

Si intitola "Apriti Sesamo" e verrà distribuito sul mercato a partire dal prossimo mese di ottobre il nuovo album di inediti in studio di Franco Battiato, ideale seguito de "Il vuoto" del 2007 (senza contare "Fleurs 2", dove erano presenti cover, del 2008, e la raccolta di nuove versioni, cover e inediti "Inneres Auge - Il tutto è più della somma delle sue parti", del 2009): la pubblicazione del disco, del quale ancora non si conoscono i dettagli, è stata annunciata dallo stesso artista, intervenuto oggi al Giffoni Film Festival.

Per l'occasione, il Maestro catanese ha fatto il punto anche sulla realizzazione del suo prossimo progetto cinematografico, un film biografico sul compositore tedesco Georg Friedrich Händel: “Un genio, un uomo libero, che nonostante abbia vissuto diversi secoli fa, come musicista riesce a sorprendermi dandomi delle emozioni fortissime”, l'ha definito Battiato, che ha rivelato come - essendo ormai il cast stato completato - rimanga solo da trovare un finanziatore: “Sembra che qualche cosa si stia muovendo tra Germania e Inghilterra, ma farò il film solo se la sceneggiatura potrà rimanere invariata, così come l’ho scritta. Ho studiato tre anni per conoscere il Settecento e la vita del musicista. Ho letto 94 libri, alcuni dei quali di più di 1500 pagine perché non avevo intenzione di lasciare delle macchie come è accaduto per il film 'Amadeus' (di Milos Forman, ndr) il cui regista ha dipinto Mozart come un cretino”.

Il cantante e compositore ha poi approfittato dell'occasione per esprimere la propria personale opinione sulla situazione socio-politica attuale italiana: “L’Italia è un Paese governato da cialtroni dove anche i cittadini hanno perso il senso del rispetto per il prossimo e dove nessuno va più in galera se ha commesso grandi errori”, ha detto, “Nel nostro Paese, purtroppo, non c’è un popolo, ma singoli individui. In Francia quando hanno aumentato il latte di 7 centesimi, nessuno ha più comprato più latte, allora i produttori si sono messi in ginocchio. In Italia nessuno ha voluto fare qualche chilometro in più per comprare la benzina dall’estero”.  

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.