Nonostante il perdurare del suo impegno con i Dinosaur Jr, Lou Barlow ha trovato il tempo di rimettere in attività i Sebadoh, pionieri del lo-fi statunitense che il multistrumentista di Dayton, Ohio, assemblò nel 1986 con Eric Gaffney (al quale in un secondo momento subentrò Jason Loewenstein) posti discograficamente in stato di animazione sospesa da quattordici anni a questa parte: la band ha reso disponibile presso la propria pagina personale di Bandcamp al prezzo di cinque dollari un nuovo EP battezzato "Secret". Il disco, che include i brani "Keep the boy alive", "My drugs", "Arbitrary high", "I don’t mind" e "All kinds", prelude alla pubblicazione di una nuova prova in studio sulla lunga distanza che, con ogni probabilità, verrà lanciata sul mercato nei primi mesi del prossimo anno.
Tutti i brani inclusi in "Secret" sono stati composti da Barlow e Loewenstein, suonati da Barlow, Loewenstein e D'Amico, registrati presso lo studio di proprietà dello stesso Barlow a Glendale, in California, e mixati dalla stessa band. La copertina del disco è composta da un patchwork di foto scattete col cellulare da Loewenstein.
Al momento i Sebadoh hanno in programma in tour nei soli Stati Uniti (con una breve deviazione in Canada, il 18 e il 20) che prenderà il via il prossimo 7 agosto da Filadelfia per concludersi il 22 dello stesso mese a New York. Ecco, di seguito, tutte le date:
07 agosto – Philadelphia, PA @ Union Transfer
08 – Boston, MA @ Middle East
09 – Northampton, MA @ Pearl Street
10 – Washington, DC @ Black Cat
11 – Carrboro, NC @ Cat’s Cradle
12 – Atlanta, GA @ The Earl
14 – Nashville, TN @ Mercy Lounge
15 – St. Louis, MO @ Off Broadway
16 – Chicago, IL @ Schubas
17 – Cleveland, OH @ Grog Shop
18 – Hamilton, ON @ Casbah
20 – Toronto, ON @ Horseshoe Tavern
21 – Montreal, QC @ La Sala Rossa
22 – New York, NY @ Bowery Ballroom