L’attentato di Palmiro Togliatti nel nuovo album di Francesco De Gregori

L’attentato di Palmiro Togliatti nel nuovo album di Francesco De Gregori
Il 25 gennaio uscirà il nuovo album di Francesco De Gregori intitolato “Fuoco amico” (vedi news). Si tratta di un live che avrà la particolarità di contenere un brano anonimo di circa cinquant’anni fa dedicato alla morte di Palmiro Togliatti. Questo testo di origine popolare racconta minuziosamente le fasi dell’attentato al leader del partito comunista: “Le ore undici del quattordici luglio, dalla camera usciva Togliatti, quattro colpi gli furon sparati da uno studente vile e senza cuor”. La canzone, il cui titolo è appunto “L’attentato a Togliatti”, è stata eseguita da De Gregori nel corso della trasmissione musicale di RaiUno “Taratatà”, che verrà trasmessa il 27 gennaio e successivamente inserita nella nuova raccolta del cantautore romano. (Fonte: La Repubblica)
Dall'archivio di Rockol - Francesco De Gregori: 5 pillole di saggezza
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
18 mar
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.