Un bianco e nero d'altri tempi, la nuova biografia di Juliette Greco

Pensiamola così: bella, indifesa, con due grandi occhi malinconici e quel naso, lungo ma affascinante, che per tutta la sua vita ha sempre incarnato i segni della sua inquietudine. Perché, per Juliette Greco, femme fatale della canzone francese, quel naso pareva quasi un problema esistenziale. Tanto da provare, attraverso ben quattro operazioni di chirurgia estetica, a modificarne più volte le fattezze. A ricordare queste e altre curiosità, c'è ora un nuovo libro, intitolato “Les vies d'une chanteuse”, settecentocinquanta pagine di biografia pubblicate dall'editore JC Lattès e dedicate appunto a Juliette Greco: una biografia curata, ricca di aneddoti, con molte notizie su un personaggio eccellente della cultura francese e un'epoca in bianco e nero come quella degli esistenzialisti, in cui intelligenza, musica, politica, fumo e caffè si mischiavano regalando un'aura di incredibile fascino ai suoi protagonisti. Tra questi c'era anche la Greco, che nel libro così commenta la sua amicizia con Jean Paul Sartre, filosofo, scrittore e tra i fondatori dell'esistenzialismo: “L'ho sempre chiamato monsieur Sartre. Era la persona meno triste e pessimista del mondo, un uomo profondamente allegro, felice e sempre consapevole di ogni istante dell'esistenza. Era sempre attento agli altri e non c'è qualità migliore di questa”. (Fonte: La Stampa)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.