Fnac e Amazon sospingono il commercio on-line in Europa

La crisi generalizzata delle cosiddette “punto com” (le società nate per operare su Internet) non ha impedito ai maggiori siti di e-commerce musicale di incrementare notevolmente il loro giro d'affari durante l'ultima stagione natalizia.
Un'indagine di mercato redatta dalla società di ricerche Jupiter MMXI ha infatti confermato il ruolo guida dell'emporio virtuale di Amazon (che vende anche libri, DVD, CD games e altri prodotti per l'intrattenimento) come sito più trafficato in Germania e Regno Unito, i due paesi europei in cui il commercio elettronico è più sviluppato. In Francia è stato invece il sito della catena multimediale Fnac a registrare il maggior numero di accessi (la ricerca di Jupiter non misura gli acquisti), raccogliendo 1,3 milioni di visitatori nel solo mese di dicembre.
Stando ai dati raccolti da Jupiter, la corsa agli acquisti natalizi sui siti di e-commerce presenti in rete ha coinvolto a fine anno quasi 33 milioni di consumatori europei, il 40 % in più dell'anno precedente. Secondo l'ente di ricerca, il fatturato on-line in prossimità del Natale 2001 potrebbe essere aumentato del 71 %, raggiungendo la cifra di oltre due miliardi e ottocento milioni di euro, in un momento in cui il retail “tradizionale” subisce invece i contraccolpi della recessione economica e degli ultimi, drammatici eventi internazionali.
Dall'archivio di Rockol - Quando la rockstar mostra il medio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.