NEWS   |   Italia / 17/07/2012

Esclusiva Rockol: Colapesce e Meg, guarda il video live di 'Satellite'

Esclusiva Rockol: Colapesce e Meg, guarda il video live di 'Satellite'

A pochi mesi dalla pubblicazione del suo album di inediti “Un meraviglioso declino”, Colapesce torna sulla scena pubblicando come singolo “Satellite”, brano già contenuto nel disco ed ora rivisitato in una nuova versione acustica (chitarra e iPad). La canzone vede la partecipazione di Meg, storica componente dei 99 Posse: “Ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto cantare 'Satellite' in compagnia di un'altra voce, femminile, molto distante dalla mia”, ha dichiarato l’artista siciliano, “Maria sembra avere sempre fatto parte della canzone, pare scritta proprio per il suo timbro. Anche se ancora non lo sapevo. Fortunatamente negli ultimi mesi abbiamo avuto la possibilità di conoscerci e diventare amici, questo prima ancora di pensare all'idea di fare un pezzo insieme. Diciamo che questa collaborazione è nata così: tra un piatto di Scialatielli all'Amalfitana e un bicchiere di Ozio Attivo, il mio cocktail a base di zibibbo, gazosa e ciliegie”.

Guarda qui in anteprima per Rockol il video live di “Satellite” realizzato con Meg:

Contenuto non disponibile


Il live acustico è stato registrato da Umberto Nicoletti (editing Nicola Belvedere) ai Das Studio di Milano: “Non dimenticherò mai quella giornata”, ha raccontato Colapesce a Rockol in merito alla realizzazione del video, “Eravamo reduci da otto ore di piscina, Meg aveva gli occhi gonfi dal cloro ed eravamo entrambi a pezzi e mezzi raffreddati. Nonostante le nostre precarie condizioni terronfisiche c'era ancora una bellissima energia nell'aria e mancava qualcosa. Forse non eravamo abbastanza sazi di far quello che più ci piace: la musica. Alle 22.30 Meg mi chiede ‘Sunamm?’, risposta mia ‘…Ok attaccati l’iPad, ca' pigghiu a chitarra’. Umberto Nicoletti, sant’uomo, stanco quanto noi se non di più, ha preso la magica fotocamera e con la sua suprema sensibilità ha documentato l’accaduto”.

Il tour di Colapesce partito a giugno proseguirà per tutta l’estate. Il 13 agosto il cantautore sarà in concerto a Noto, per il Not Fest, dove si esibirà insieme a Meg. Le altre date del tour, ancora in fase di definizione, sono 27 luglio a Sarno (Sa), 28 a Tortora (Cs), 17 agosto a Barcellona Pozzo do Gotto (Ms), 18 agosto Alcamo (Tp), 23 agosto a Molfetta (Ba), e il 3 settembre al Carroponte di Sesto San Giovanni (Mi).
Colapesce, vero nome Lorenzo Urciullo, per anni è stato colonna portante degli Albanopower con i quali ha scritto un album in inglese. Successivamente ha collaborato con Alessandro Raina (leader degli Amor Fou) per il progetto Santiago. "Un meraviglioso declino”, anticipato dal singolo “S’illumina”, è il suo primo album solista.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi