Referendum dei lettori di Rockol:
ecco i vincitori!

Referendum dei lettori di Rockol: ecco i vincitori!
Più di 1600 voti arrivati in redazione, di cui 1552 validi, 180 artisti votati per il miglior disco dell'anno, più di 170 candidati al "disco delusione" del 2001.
Sono questi i numeri del primo referendum dei lettori di Rockol.
I vincitori sono...Un attimo di pazienza! Prima di svelare le prime dieci posizioni della graduatorie del disco del 2001 e dell'album che vi ha deluso di più, facciamo i complimenti allo sforzo di alcuni fan club, che con i loro voti hanno sovvertito ogni nostra (e forse anche vostra) previsione nei risultati, portando alle prime posizioni i loro beniamini.
Dunque: il disco dell'anno secondo i navigatori di Rockol è risultato "Songs from the west coast" di Elton John, che ha staccato di gran lunga ogni concorrente. Per darvi un'idea, i voti arrivati in redazione per il disco di Sir Elton sono il quasi doppio del secondo classificato, "El topo grand Hotel" dei Timoria, e il triplo dei terzi classificati, i 99 Posse. Segue una classifica molto eterogenea, che speriamo rispecchi i gusti altrettanto vari dei nostri lettori: dai Radiohead (quarti) a Bruce Springsteen (quinto), da Vasco (sesto), ai 24 grana (settimi) ai Muse (ottavi), gli Strokes (noni) e i System of a Down (decimi).
Vittoria (se cosi la possiamo definire) altrettanto schiacciante nella categoria “disco delusione”. I due album in testa alla graduatoria hanno staccato i dischi successivi con una volume di voti quattro volte maggiore. Il titolo va a “Stupido hotel” di Vasco Rossi, che ha staccato di un'incollatura (quattro voti appena) “Invincible” di Michael Jackson. Seguono, nettamente distanziati, i R.E.M., Lenny Kravitz, i Cranberries, Britney Spears, Radiohead,Zucchero, Tiziano Ferro, Luca Carboni e Laura Pausini. Insomma, un'altra graduatoria quantomai eterogenea, che vede ripetersi alcuni nomi già presenti nella classifica dei dischi dell'anno.
Ecco quindi qui riportata la classifica del disco dell'anno seguita da quella del disco delusione dell'anno.

DISCO DELL'ANNO:

1 - Elton John: “Songs from the west coast”

2 - Timoria: “El Topo Grand Hotel”
3 - 99 Posse: “NA_99_10°”
4 - Radiohead: “Amnesiac”
5 - Bruce Springsteen & The E Street Band: “Live in New York City”
6 - Vasco Rossi: “Stupido hotel”
7 - 24 Grana: “K album”
8 - Muse: “Origin of simmetry”
9 - The Strokes: “Is this it”
10 - System of a down: “Toxicity”


DISCO DELUSIONE DELL'ANNO:

1 - Vasco Rossi: “Stupido hotel”

2 - Michael Jackson: “Invincible”
3 - R.E.M.: “Reveal”
3 - Lenny Kravitz: “Lenny”
4 - Cranberries: “Wake up and smell the coffe”
5 - Britney Spears: “Britney”
6 - Radiohead: “Amnesiac”
7 - Zucchero: “Shake”
8 - Tiziano Ferro: “Rosso relativo”
9 - Luca Carboni: “Lu*ca”
9 (parimerito)- Laura Pausini: “E ritorno da te”


Al prossimo anno!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.