Classifiche, Billboard album chart: al numero 1 Chris Brown con 130.000 copie

Classifiche, Billboard album chart: al numero 1 Chris Brown con 130.000 copie

Come da anticipazioni di pochi giorni fa, al numero uno della nuova classifica statunitense va "Fortune" di Chris Brown. Il disco dell'ex
fidanzato di Rihanna vende 134.000 copie e regala al cantante il secondo album al vertice della chart a stelle e strisce dopo "F.A.M.E." del 2011 che però aveva esordito con 270.000 unità mosse. Cioé il doppio di quelle attuali. Si fa notare che anche il recente album di un altro noto artista R&B, Usher, ha avuto un iter abbastanza simile: il suo nuovo "Looking 4 myself" aveva esordito al vertice con 128.000 copie, mentre il precedente "Raymond v Raymond" era entrato all'1 con 329.000 pezzi smerciati. Ma la sorpresa della tornata non è rappresentata tanto da Brown quanto dal prepotente ritorno nell'Olimpo di Katy Perry. E cosa ci fa di nuovo la cantante in Top 10 con il "vecchio" album "Teenage dream"? Presto detto: il disco, che era uscito nell'agosto 2010, rimbalza dal numero 21 al 2 in quanto ha fortemente beneficiato della megaofferta del negozio digitale di Amazon; lo store, il solo giorno 3 luglio, ha offerto "Teenage dream" al prezzo "impossibile" di 99 centesimi. Ed ecco il risultato. L'offertona di Amazon mette le ali anche ad altri titoli, alcuni dei quali finiscono in Top 10. Si tratta di "Making mirrors" di Gotye, che vola dal 31 al 6, "Some nights" dei fun che passa dal 23 al 7, e infine di "El camino" dei Black Keys che va dal 55 al dieci. Intanto "Living things" dei Linkin Park scivola dal numero 1 al 5 con altre 64.000 copie mentre "Overexposed" dei Maroon 5 arretra dal 2 al 4. Al 3 tiene "Believe" di Justin Bieber, "Welcome to the fishbowl" di Kenny Chesney va giù dal 6 all'8.  "21" di Adele trascorre la sua settantaduesima settimana in Top 10 (al 9). Questa settimana le vendite degli album negli USA sono cresciute dell'1% rispetto a quelle della settimana scorsa e aumentate del 9% nei confronti delle vendite della stessa comparabile settimana del 2011.
Consulta qui la USA Billboard Album Chart di questa settimana.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.