Madonna querelata per 'Vogue' (22 anni fa)

Madonna querelata per 'Vogue' (22 anni fa)

I fan di Madonna, ma ovviamente non solo loro, si ricorderanno sicuramente di "Vogue". Il singolo, pubblicato nel marzo 1990, fu un grandissimo successo e raggiunse il numero 1 in più di trenta nazioni. Già alla fine di giugno di quell'anno, la canzone, abbinata ad un video di David Fincher girato in California, conquistava il doppio platino negli USA per vendite superiori ai 2 milioni di copie. Sono trascorsi 22 anni. Solamente ora un'etichetta, VMG Salsoul, si è accorta che Madge avrebbe campionato parti della canzone "Chicago bus stop (Ooh, I love it)" del suo gruppo Salsoul Orchestra. E l'ha querelata. "Chicago bus stop (Ooh, I love it) è un brano del 1977, e la Material Mum avrebbe astutamente prelevato spezzoni sia dalla sezione fiati sia dalla sezione archi. E come mai la label ha impiegato quasi un quarto di secolo per accorgersene? VMG Salsoul, riporta il sito TMZ, afferma che il sampling non è palese e solo da poco tempo ci si è accorti della "copiatura" grazie ad una nuova tecnologia che aiuta ad isolare e identificare i singoli suoni. VMG Salsoul querela per violazione di diritto d'autore e chiede




Contenuto non disponibile







danni per un importo non specificato. La Salsoul Orchestra è stata












 una vera e propria orchestra, attiva tra 1975 e 1981, specializzata in sonorità funk, soul e disco.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.