Il rock italiano all’attacco delle charts

Il rock italiano all’attacco delle charts
Le recenti uscite discografiche nostrane hanno sferrato il proprio attacco alle classifiche, mettendo ancora una volta in luce, se non dei cambiamenti nel gusto del pubblico medio, l’aprirsi di numerose “crepe” all’interno delle charts ufficiali, a tutto vantaggio di album rock. Al di là del secondo posto degli acclamatissimi Pearl Jam, di sicuro insieme a R.E.M. e U2 la band rock più quotata del pianeta, troviamo al quinto posto in classifica Gianluca Grignani con un album tutto sommato per niente facile, pieno di sonorità rock che poco concedono al canonico ascolto radiofonico all’italiana. Al nono posto arrivano gli Almamegretta di “Lingo”, suono e lingua che non ha altri eguali all’infuori di sé, e che comunque agli italiani piace, e continua a piacere. Tredicesimi i Prozac +, acclamatissimi in questo momento per il loro album “Acidoacida”, punk italiano seguendo la lezione dei Green Day (ma sarebbe limitante considerarli solo in questa veste…), mentre al quattordicesimo posto i C.S.I,. con “La terra, la guerra, una questione privata” ribadiscono il loro duraturo rapporto con le classifiche, che qualcuno voleva soltanto essere il frutto di una fortuita coincidenza. Il tutto quando Giovanni Lindo Ferretti & soci hanno appena dato il via ad un tour di una quarantina di date, la maggior parte delle quali già esaurite in prevendita. Insomma, cambiano i tempi? Niente paura: a giudicare dal cast del Festival di Sanremo, sembra proprio di no…*
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
20 mar
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.