Sanremo, secondo Baudo sarà 'glorioso come nel passato'; cambiano le giurie

Sanremo, secondo Baudo sarà 'glorioso come nel passato'; cambiano le giurie
"Amo il Festival e conto di riportarlo ai vecchi traguardi del suo glorioso passato": Pippo Baudo, nell’annunciare oggi nella sede RAI di Viale Mazzini a Roma i nomi dei 20 Big che parteciperanno al Festival di Sanremo dal 5 al 9 marzo prossimi (vedi news), non ha avuto paura di sbilanciarsi.
Secondo quanto riportato dall’agenzia ANSA, secondo Baudo è stato raggiunto l’obiettivo di "portare a Sanremo canzoni belle, importanti, non solo sanremesi, che si dimenticano il giorno dopo”. Sanremo, ha affermato il direttore artistico della manifestazione, "è il volano che potrebbe mettere in moto il circolo virtuoso di ripresa delle vendite discografiche. Il problema era quello di ricucire i rapporti con la discografia, che ultimamente aveva un atteggiamento non dico ostile, ma di distacco nei confronti del Festival".
"Abbiamo personaggi che hanno fatto grande il Festival e giovani che danno brillantezza all'evento. Si respirerà insomma un'aria diversa. Vogliamo che Sanremo sia la festa della canzone italiana". Le canzoni, continua Baudo, "gridano tutte un bisogno spaventoso di amore, interpretato da voci e musica intese come liberazione, con dei registri molto alti. Mi è arrivata anche qualche canzone sulle Twin Towers - confessa - ma abbiamo fatto finta di non averle sentite".
Baudo ha anche annunciato alcune significative novità dell'edizione 2002, che riguardano il metodo di valutazione dei brani in gara: verrà aumentati da 1.000 a 3-4.000 del numero dei membri delle giurie esterne sparse in tutta Italia, che cambieranno ogni sera. Verrà anche limitata l'incidenza della Giuria di qualità: sarà attiva solo per la sezione Giovani e rappresenterà il 25% del giudizio, e si esprimerà con voto palese.
Le cinque serate saranno così organizzate: la prima prevede la gara dei 20 Campioni; nella seconda saliranno sul palco 8 Giovani (che dopo il voto della giuria esterna passeranno a 5) e 10 Big; stessa formula per la terza serata, mentre nella quarta ci sarà la gara dei Giovani, la premiazione del vincitore di questa sezione (che si esibirà anche nell'ultima serata) e ognuno dei 20 Big riproporrà un minuto del proprio brano. Nel corso dell'ultima sera si esibiranno di nuovo tutti i Campioni.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.