Editoria, Spin cambia padrone: a rischio la versione cartacea

Dopo il passaggio di proprietà, appena confermato, al gruppo Buzz Media (cui fanno capo popolari Internet blog come Stereogum, AbsolutePunk, Idolator, Buzznet e Hype Machine), la rivista musicale americana Spin rischia di dire addio alla tradizionale versione cartacea per diventare, in futuro, una pubblicazione disponibile solo online e in formato elettronico.



I portavoce della società acquirente si limitano per il momento a dire che nessuna decisione a riguardo è stata ancora presa, e che la carta stampata rappresenta  tuttora "uno degli strumenti che il pubblico ha a disposizione per accedere ai contenuti e agli argomenti che lo appassionano": non è detto dunque che il numero di settembre/ottobre del bimensile, atteso in edicola il 28 agosto con la rapper Azealia Banks in copertina, sia l'ultimo a uscire in edizione cartacea come temuto da alcuni lettori.



"Nel momento in cui il consumo di musica continua a crescere si registra anche una enorme richiesta di coinvolgimento maggiore da parte del pubblico con migliaia di artisti",   ha spiegato l'amministratore delegato di BuzzMedia Tyler Goldman in un comunicato stampa. "I contenuti editoriali e fotografici di primo livello di Spin forniscono il contesto sociale aggiuntivo che il pubblico richiede, identificando, esplorando e documentando i trend e gli scenari che modellano la cultura musicale. E mentre oggi tali contenuti vengono consumati attraverso numerosi strumenti, la chiave di volta di ciascuna piattaforma è la grande capacità di narrazione che Spin assicura".


 
Lanciato nel 1985 da Bob Guccione Jr. (figlio dell'omonimo editore della rivista erotica Penthouse), Spin è stato per molti anni il principale concorrente di Rolling Stone, distinguendosi dalla pubblicazione rivale per un orientamento meno mainstream e più rivolto agli artisti emergenti della scena rock e hip-hop. Già da diversi mesi la testata aveva concentrato risorse ed energie nello sviluppo dei suoi contenuti online.
 
 

Music Biz Cafe, parla Paolo Salvaderi (Radio Mediaset)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.