Roberto Vecchioni: ‘Canto i disagi dei figli’

Roberto Vecchioni: ‘Canto i disagi dei figli’
Domani, venerdì 5 gennaio 2002, Roberto Vecchioni sarà a Napoli per partecipare al concerto dell’Epifania che, da anni, si tiene nel Monastero di Santa Chiara (vedi news). L’autore darà un piccolo assaggio del suo nuovo disco, “Il lanciatore di coltelli” (in uscita il 18 gennaio, vedi news), cantando il brano “Figlio, figlio, figlio”.

La canzone rischia di essere oggetto di discussioni per il suo testo duro e l’espressione “culo rotto” usata in una strofa. “Non voglio offendere nessuno”, ha spiegato Vecchioni, “se me lo chiederanno, visto il luogo di culto in cui mi esibirò, cercherò di cambiare le parole”.
“Figlio, figlio, figlio”, spiega il cantante, è il tentativo di mettere a fuoco il difficile rapporto tra genitori e figli: l’incapacità degli uni a trasmettere valori positivi, e la difficoltà degli altri a recepirli. “Ciò che mi ha spinto a scrivere un brano del genere”, racconta Vecchioni, “sono stati i terribili fatti di cronaca di cui spesso si ha notizia, compresa la sconcertante vicenda di Novi Ligure. Io non credo più che sia una questione di gap generazionale, ma un problema di solitudine vissuta da entrambe le parti”. (Fonte: Corriere della Sera)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.