La tecnologia, un aiuto per la musica

Si chiamano Roland Hohberg, Chiquito, Chonyl.

Ma la lista dei nomi, sconosciuti al grande mercato della discografia, potrebbe allungarsi all’infinito. Sono giovani, arrivano da paesi poverissimi come l’Africa o il Sud America, ma sono tutti accomunati da una grande passione: la musica. Con pochi mezzi Roland Hohberg è riuscito a metter in piedi un piccolo studio di registrazione in Mozambico ed ora il suo disco, realizzato insieme al gruppo Mabulu, è in vendita per circa 30.000 lire su Internet. La globalizzazione, dunque, ha toccato anche la musica? Sembra proprio di sì. Dopo i tentativi di Napster di diffondere anche la musica più “svantaggiata”, quella insomma creata da artisti senza un contratto discografico con una major, l’unica soluzione sembra essere ancora la creatività. E se dalla povertà sono spesso nati dei gioielli, dal blues al rap, anche quella di artisti come Roland Hohberg rappresenta una piccola vittoria nel business musicale del ventunesimo secolo. (Fonte: La Stampa).

Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Gaetano Blandini (SIAE)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.