NEWS   |   Industria / 04/07/2012

Nasce 'Edison Radio', l'app per ascoltare e condividere musica a emissioni zero

Nasce 'Edison Radio', l'app per ascoltare e condividere musica a emissioni zero

Sono anni ormai che il progetto tutto italiano Edison-Change the Music è impegnato nella diffusione della cultura della sostenibilità ambientale ed energetica all'interno del mondo della musica. Tra dibattiti sulle tematiche eco-sostenibili e monitoraggi dell'impatto ambientale di alcuni dei maggiori eventi musicali (ad esempio, la Prima della Scala, il Milano Jazzin' Festival e il concerto di Udine dei Bon Jovi) è nata la nuova iniziativa "Edison Radio", l'applicazione gratuita per ascoltare, condividere e vincere la musica a emissione zero. L'App, disponibile per iPhone e Android, funziona sia come una radio che come una rivista, dalla quale è possibile consultare testi, biografie e novità dei gruppi presenti in archivio.
Attualmente il repertorio è composto da più di 2.000 brani delle oltre 1.200 band emergenti, provenienti da tutta Italia, che negli ultimi anni hanno animato il concorso Edison-Change the Music: gli utenti potranno condividere sui social network i pezzi originali degli artisti, creare le loro playlist e, per i più attivi, saranno messi in palio i biglietti dei prossimi concerti a impatto zero targati Edison-Change the Music.

Nel 2010, le attività di Edison si sono ampliate e, andando a toccare una serie di rassegne e concerti, hanno evitato l'emissione di circa 161.139 tonnellate di anidride carbonica (pari a quelle generate dal consumo elettrico di circa 32.000 famiglie in un anno), grazie al sistema dei certificati di produzione rinnovabile.