Nasce 'Edison Radio', l'app per ascoltare e condividere musica a emissioni zero

Nasce 'Edison Radio', l'app per ascoltare e condividere musica a emissioni zero

Sono anni ormai che il progetto tutto italiano Edison-Change the Music è impegnato nella diffusione della cultura della sostenibilità ambientale ed energetica all'interno del mondo della musica. Tra dibattiti sulle tematiche eco-sostenibili e monitoraggi dell'impatto ambientale di alcuni dei maggiori eventi musicali (ad esempio, la Prima della Scala, il Milano Jazzin' Festival e il concerto di Udine dei Bon Jovi) è nata la nuova iniziativa "Edison Radio", l'applicazione gratuita per ascoltare, condividere e vincere la musica a emissione zero. L'App, disponibile per iPhone e Android, funziona sia come una radio che come una rivista, dalla quale è possibile consultare testi, biografie e novità dei gruppi presenti in archivio.
Attualmente il repertorio è composto da più di 2.000 brani delle oltre 1.200 band emergenti, provenienti da tutta Italia, che negli ultimi anni hanno animato il concorso Edison-Change the Music: gli utenti potranno condividere sui social network i pezzi originali degli artisti, creare le loro playlist e, per i più attivi, saranno messi in palio i biglietti dei prossimi concerti a impatto zero targati Edison-Change the Music.

Nel 2010, le attività di Edison si sono ampliate e, andando a toccare una serie di rassegne e concerti, hanno evitato l'emissione di circa 161.139 tonnellate di anidride carbonica (pari a quelle generate dal consumo elettrico di circa 32.000 famiglie in un anno), grazie al sistema dei certificati di produzione rinnovabile. 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.