RIAA: è Shaggy il campione di vendite nel 2001

RIAA: è Shaggy il campione di vendite nel 2001
E’ "Hotshot" (MCA) di Shaggy l’album più venduto del 2001 negli Stati Uniti: lo ha certificato ieri la RIAA (Recording Industry Association of America), attribuendo all’artista un sestuplo disco di platino per i sei milioni di copie vendute, di cui circa cinque e mezzo nell’anno in corso; ottime performance anche per Enya con "A day without rain" (Reprise Records) e 'N Sync con "Celebrity" (Jive), ai quali sono andati cinque “platini” per cinque milioni di copie vendute. Migliore colonna sonora dell’anno è stata decretata quella del film dei fratelli Coen "O brother, where art thou?" (3 milioni di copie), mentre Garth Brooks ha primeggiato con la stessa quantità nel genere country con il suo “Scarecrow”. La RIAA – che ha certificato complessivamente 327 dischi d’oro (500.000 copie) e 227 di platino (un milione di copie) – ha fornito i dati di vendita delle case discografiche ai rivenditori, decretando così ‘vincitori’ diversi da quelli annunciati per lo stesso periodo da Billboard (secondo cui prevalgono i Beatles con “1” davanti a Shaggy, ed Enya risulta all’ottavo posto): la testata leader dell’industria musicale, infatti, trae le proprie statistiche da Soundscan, che rileva le vendite dei dettaglianti ai consumatori finali.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
11 lug
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.