In uscita la traduzione italiana del libro di Greil Marcus sui ‘Basement tapes’

In uscita la traduzione italiana del libro di Greil Marcus sui ‘Basement tapes’
Uscirà il 18 gennaio nelle librerie “Quella vecchia, strana America – La genesi e i segreti dei Basement Tapes di Bob Dylan” di Greil Marcus, probabilmente il critico rock più autorevole e rispettato del mondo. Edito nella collana ArcanaMusica, il libro indaga sulla celebre ‘clausura’ di Bob Dylan e della Band in una casa di Woodstock nel 1967: lontani dalla curiosità di pubblico e media, i musicisti registrarono una grande quantità di materiale. Le session sarebbero poi diventate leggendarie e avrebbero dato origine a molti bootleg e a un album ufficiale intitolato “The basement tapes”, uscito nel 1975. Marcus cerca di ricostruire esattamente cosa accadde durante quei mesi, sostenendo che Dylan abbia elaborato in quell’occasione il passaggio della musica americana dal folk al rock. Il cantautore di Duluth portava così a compimento il suo ‘tradimento’ del 1965, quando imbracciò la chitarra elettrica e si attirò le critiche di chi lo considerava l’erede di Woody Guthrie.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.